Guida all’acquisto degli occhiali

Occhiali da vistaArriva un giorno che cominciamo a fare fatica a distinguere i dettagli da lontano o a leggere da vicino ecco che è arrivato il momento di acquistare un paio di occhiali da vista.

Per prima cosa dovremo effettuare una visita della vista per stabilire con precisione il deficit visivo ed ottenere così una prescrizione con cui potremo recarsi presso un negozio di ottica per acquistare un paio di occhiali da vista perfettamente adatto a risolvere il nostro problema di vista.

Quando si acquista un paio di occhiali da vista oltre alla gradazione delle lenti è necessario tenere in considerazione altri aspetti che si rileveranno altrettanto importanti nell’utilizzo quotidiano degli occhiali che dovranno essere non solo adatti da un punto di vista estetico ma anche comodi d a indossare.

Per valutare la comodità di un paio di occhiali da vista che in alcuni casi dovremo indossare anche per molte ore al giorno è importante tenere in considerazione anche i luoghi in cui questi dovranno essere indossati.
Cambia molto la situazione se gli occhiali che acquistiamo devono essere indossati in ufficio piuttosto che in un cantiere o in un luogo di lavoro all’aperto, questo in considerazione del fatto che la montatura dovrà essere adatta o meno a subire movimenti e sollecitazioni tipiche di un lavoro manuale.

Se dobbiamo utilizzare occhiali da riposo in un contesto più statico come quello di un ufficio potrebbe essere comodo adottare una montatura leggera nonostante sia meno resistente alle sollecitazioni.

Entrando in un negozio di ottica di è consigliabile farlo con tutta tranquillità e avendo a disposizione il tempo necessario per rispondere alle varie domande che l’ottico ci farà per comprendere bene l’utilizzo che faremo di questi.

Avendo compreso le nostre reali esigenze l’ottico potrà fornirci un paio di occhiali da vista che rispondano in modo soddisfacente a tutte quelle esigenze che solo chi ha esperienza nel settore può prevedere.

Quando si compra un paio di occhiali lo si fa per risolvere i nostri problemi di vista, in alcuni casi stanchi del design dei soliti occhiali che indossiamo tutti i giorni potremo voler acquistare gli occhiali per avere un aspetto diverso dal solito che soddisfi i nostri gusti estetici o perché siamo rimasti particolarmente colpiti da un modello che abbiamo visto indossare a qualcun altro o per seguire la moda che ad ogni stagione propone montature dal design sempre diverso con la stessa cadenza di altri accessori di moda.

Per chi acquista un paio di occhiali il design della montatura influisce molto sulla scelta finale, entrando presso un negozio di ottica troveremo un’ampia varietà di modelli e forme in grado di soddisfare tutti i generi di gusti.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione durante l’acquisto è la comodità che è di fondamentale importanza soprattutto per chi indossa occhiali per molte ore al giorno, a venire incontro a questa esigenza ci sono le montature moderne realizzate in materiali leggerissimi ed elastici e dalle forme sempre più adatte ad essere indossate a lungo.

Teniamo presente un aspetto fondamentale durante l’acquisto che lo stesso ottico non mancherà di farci presente, la scelta delle lenti è la prima cosa da fare in quanto non tutte le lenti sono adattabili a tutte le montature, in base a questo è necessario scegliere prima le lenti poiché saranno queste a permette di ottenere il miglior risultato per il nostro problema visivo.

Per quanto riguarda i prezzi dobbiamo tenere presente che per acquistare un paio di occhiali perfettamente calzante alle nostre esigenze dovremo per forza rivolgersi ad un ottico ed evitare quegli standard che oggi possiamo trovare un po’ ovunque compreso nei supermercati.

Ovviamente la differenza di prezzo tra un paio di occhiali standard ed uno realizzato ad hoc sulle nostre esigenze non solo ottiche ma anche di forma e design costa notevolmente di più rispetto a quelli che possiamo trovare già realizzati su misure e design standard.

Nel caso dobbiamo indossare gli occhiali solo per poco tempo al giorno la nostra scelta può anche puntare al risparmio ed accontentarci di uno dei tanti modelli che troviamo nei negozi non specializzati per i quali sarà sufficiente controllare solo la giusta gradazione.

Altro discorso se dobbiamo fare un utilizzo degli occhiali per molte ore o per tutto il giorno, in questo caso i soldi spesi in più potrebbero rivelarsi un ottimo investimento in quanto un paio di occhiali ad hoc potrebbero prevenire problemi di vista ulteriori oltre a rivelarsi estremamente più comodi e leggeri da indossare.

Possiamo comunque cercare di risparmiare qualcosa recandosi in diversi negozi di ottica e confrontare i prezzi dei modelli di montature e delle lenti stesse, teniamo presente però che per fare un raffronto giusto dobbiamo considerare anche la qualità delle lenti in quanto la differenza tra tipi diversi potrebbe giustificare una spesa maggiore a favore di un risultato visivo nettamente superiore.

Per chi non ama gli occhiali oggi l’innovazione ha fatto passi da gigante con l’introduzione di lenti a contatto sempre più comode da portare e di facile gestione, esistono anche quelle si indossano per un solo giorno e si sostituiscono con un altro paio il giorno dopo.
Il risultato visivo delle lenti a contatto risulta soddisfacente alla pari degli occhiali e anche la applicazione risulta essere di estrema facilità, nonostante ciò è importante seguire alla lettera le indicazioni espressamente elencate nella confezione in materia di igiene e di non riutilizzo delle stesse lenti oltre la durata prescritta.

Da un punto di vista economico le lenti a contatto nonostante costino meno degli occhiali acquistandole sul lungo periodo non c’è dubbio che il maggior costo iniziale di un paio di occhiali si ammortizza sul lungo periodo portandoci a risparmiare molto o almeno fino a quando non abbiamo la necessità di acquistarne un altro paio.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!