Come raggiungere la motorizzazione di Roma

La motorizzazione è un ufficio in cui svolgere diverse pratiche automobilistiche e che è capillarmente distribuito sul territorio nazionale. Per esempio l’ufficio della motorizzazione di Roma ha due sedi:

  • La sede di Via Salaria, 1045 (Roma Nord);
  • La sede di Via del Fosso dell’acqua Acetosa Ostiense, 9 (Roma Sud)

Entrambe le sedi sono preposte allo svolgimento della maggior parte dei servizi, tuttavia alcuni servizi specifici si svolgono presso una sede piuttosto che l’altra (le specifiche sono consultabili presso il sito della motorizzazione di Roma. Nonostante molte pratiche siano state informatizzate, altre necessitano ancora il doversi recare personalmente in sede; ecco, dunque, come raggiungere la motorizzazione di Roma da diversi punti della città.

Come raggiungere la Motorizzazione di Roma in Via Salaria

Roma è una grande metropoli e raggiungere la motorizzazione in Via Salaria può richiedere diversi minuti a seconda del mezzo utilizzato e del traffico cittadino.  L’autobus e la metropolitana sono i mezzi pubblici consigliati e più utilizzati; non è sempre possibile utilizzare la propria auto privata per via delle chiusure al traffico periodiche e della scarsità dei parcheggi.

Andare alla motorizzazione di Roma con metro e autobus

Se il punto di partenza è Anagnina, occorrono circa 70 minuti per arrivare alla motorizzazione in Via Salaria, utilizzando la linea della Metro A (direzione Battistini) e, successivamente, la linea autobus nr. 63. Se, invece, si parte da Stazione Termini è sufficiente prendere l’autobus 92 (tempi di percorrenza, circa 38 minuti). Per chi parte da Laurentina occorre prendere la linea metropolitana B, cambiare a Termini e proseguire con l’autobus 92, con tempi di percorrenza di circa 53 minuti. Da Roma Ostiense, invece, si può prendere il treno FL1 e proseguire con l’autobus 135 che arriva in prossimità della sede della motorizzazione (il tempo di viaggio è di circa 36 minuti).

Raggiungere la motorizzazione di Roma con autobus e treno

Le fermate del treno più vicine alla Motorizzazione di Roma in Via Salaria sono:

  • Salaria
  • Sky Italia (quest’ultima dista 388 metri dalla sede ed è raggiungibile in 5 minuti a piedi)

Per arrivare in treno, occorre recarsi alle stazioni in cui passa il treno locale che effettua tutte le fermate. Per esempio da Trastevere occorre prender il treno FL1 e inseguito l’autobus 135 che ferma in prossimità della sede. Il tempo di percorrenza è in media di 43 minuti. Da Roma centro Barberini, invece, si deve prendere l’autobus 63 fino a Stazione Termini e da lì prendere il treno RMT – ex RI tempi medi di percorrenza di 40 minuti.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!