Organigramma di un Hotel

Il segreto di un Hotel di sucesso: ogni che si rispetti alla base ha una regola fondamentale ossia l’organizzazione, vediamo com’è organizzato un Hotel di classe.

Una buona organizzazione per un Hotel

L’organizzazione di una struttura alberghiera tiene conto di tre punti fondamentali:

-La gestione
-La struttura
-Il personale

Il tipo di gestione dipende in primo luogo dalle dimensione della struttura che può essere di piccole dimensioni, dimensioni medie e grandi dimensioni.

Vediamo nello specifico ogni singolo caso.

Hotel di piccole dimesioni

E’ spesso a gestione famigliare, perciò in questo caso sono gli elementi della famiglia a suddividesi il lavoro, una gestione ottimale sotto il punto di vista dei guadagni e del rapporto con il cliente, ma scarsa per chi vuole fare carriera.

Hotel di dimesioni medie

Strutture che possono ospitare circa 120-150 clienti, spesso sono Hotel a 3 stelle con personale qualificato e gestione articolata.

Hotel di grandi dimensioni

Sono strutture di lusso 5 stelle con un alta capienza superiore anche 200 letti con personale altamente qualificato, con una gestione manageriale.

La struttura è una parte fondamentale per un Hotel di successo ed è composta da una serie di locali, impianti, attrezzature che a seconda della cura e dell’attenzione riportata dal personale ai dettagli può diventare un punto di vantaggio o svantaggio, tre locali hanno bisogno di una particolare attenzione e sono la hall, la direzione, la cucina:

La hall o sia l’entrata del Hotel può avere diverse dimensioni a seconda della grandezza della struttura è una parte che va curata con molta attenzione in quanto è il primo luogo con cui viene a contatto il cliente ed una prima buona impressione può fare la differenza, la qualità dei servizi e dell’oggettistica per hotellerie completa poi il quadro descritto.

La direzione o sia il ricevemento dei cliente è solitamente nelle vicinanze della hall, anche qui è di fondamentale importanza che ci sia una particolare cura del cliente che spesso i questo caso dipende dal personale.

La cucina è di fondamentale importanza che sia organizzata in modo impeccabile e che il cibo sia di qualità il chè darà un vantaggio al Hotel.

Il personale di un Hotel rappresenta il primo fattore di successo in quanto un personale qualificato offrirà un servizio impeccabile, è di fondamentale importanza che il personale abbia un ottima padronanza delle lingue straniere e molta disponibilità verso i clienti.

 

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!