Il miglior noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine come scelta alternativa all’acquisto in leasing: una nuova idea per tante aziende.

Alternativo al leasing

Molte aziende, per anni, hanno determinato il proprio parco macchine aziendale grazie all’acquisto in leasing delle autovetture destinate a tecnici, dirigenti, addetti al reparto commerciale: insomma, il parco macchine per il quale era quasi sempre previsto l’acquisto dilazionato nel tempo tramite la formula leasing.
Da qualche tempo però una nuova concezione di noleggio si è imposta, per tutto un insieme di ghiotte opportunità, come alternativa al leasing: il miglior noleggio a lungo termine di autovetture di rappresentanza aziendale o di cortesia come il trasporto dei clienti in arrivo ed in visita all’azienda.
L’opportunità è dovuta ai costi: l’aumento sostanzioso delle agenzie di noleggio autovetture e veicoli commerciali, oramai rinomato con il nome di ‘rent a car’, si è diffuso capillarmente in ogni città e non solo come autovetture destinate al noleggio presso stazioni ed aeroporti ma come vero e proprio stimolo commerciale e rappresentativo per aziende.

Quai sono i vantaggi?

Nel duello leasing – miglior noleggio a lungo termine, i vantaggi del secondo sono tutti a carico di colui che noleggia l’autovettura e sono sostanzialmente dovuti e focalizzati sull’assenza di proprietà del veicolo.
Ciò ne determina che i costi di bollo fiscale, revisione ai sensi di legge dell’autovettura, tagliando periodico di manutenzione, e di rispetto dei termini contrattuali di garanzia da parte della casa madre, così come anche di assicurazione, sono totalmente a carico del ‘rent a car’.
Non lo sono invece, ovviamente, le manutenzioni ordinarie (come la foratura di un pneumatico, il rabbocco dell’olio, il carburante) o le spese fiscali dovute al ricevimento di un’ammenda, una multa, perché dovuto al mancato rispetto delle regole della strada da parte del conducente.
A tal proposito, spesso, le aziende pongono come norma contrattuale nei confronti di un dipendente che usufruisce di un’auto aziendale il pagamento dello stesso in caso di ricevimento di un’ammenda.
Con il leasing tutto cambia perché, al contrario, la proprietà determina tutte le spese sopra citate.

Quanto costa un noleggio a lungo termine?

Il costo mensile di noleggio è sempre pre-fissato e contrattualizzato dalle due parti e non ha una vera e propria regola; ciò può dipendere dal numero di autovetture noleggiate da un’azienda, dal rapporto nel tempo tra le parti, comunque il costo di noleggio è ben chiaro durante la stipula del contratto tra ‘rent a car’ e azienda.
Parliamo spesso di azienda: in realtà ciò vale anche come possibilità di autovettura da parte di un privato, ad esempio un libero professionista, che prima di investire parecchi soldi su un’auto aziendale valuta il miglior noleggio a lungo termine come importante opportunità, soprattutto se fresco di patente, quindi con costi elevati nel rapporto di determinazione dei bonus assicurativi.
La grande diffusione del servizio noleggio a lungo termine oggi, ha comunque decretato un costo mensile medio davvero ghiotto, ragione per la quale questa diffusione su tutto il territorio aumenta ogni anno a volte con doppie cifre nelle percentuali.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!