La comodità del capanno per gli attrezzi in legno

Vengono identificati come capanni per attrezzi ma alcuni prefabbricati in legno possono diventare il luogo ideale anche per usi diversi.

Dall’attrezzo all’hobby

Se si ha la disponibilità di uno spazio, magari prossimo all’abitazione principale che sia anch’essa in legno o altro materiale, poter inserire un capanno per gli attrezzi in legno è una scelta azzeccata per valorizzare l’aspetto complessivo e per usufruire di uno spazio dedicato in più .
Basilarmente un capanno attrezzi legno è una vera e propria casetta di legno che, a seconda dell’uso che se ne farà, delle dimensioni e della forma che si vorrà dare, potrebbe assumere l’aspetto di una piccola dependance dell’abitazione principale.
La semplicità di un kit prefabbricato da montare direttamente o la particolarità di una struttura realizzata da falegnamerie su appositi progetti architettonici, avranno come limite la fantasia per le finiture e il livello di budget disponibile.
Va da sè che un uso prettamente riferito a ricovero per attrezzi non necessiterà di un impegno cerebrale per decidere tipologie di finestre o tettoie, disposizioni di archi o portici, ma semplicemente sarà sufficiente predisporre uno spazio utile all’ordine di utensili di vario genere, che diversamente si troverebbero a bighellonare nello spazio giardino o accatastati in un ripostiglio di casa.
Se diversamente la prospettiva è quella di poterne disporre anche come spazio da lavoro, allora si dovrà tenere conto di dimensioni maggiori e implementare un adeguato impianto elettrico.

L’evoluzione nel tempo

Un capanno attrezzi legno con gli anni può essere abbellito o ridisegnato, in quanto la particolarità di una struttura in legno sta proprio nella facilità con cui si possono apportare modifiche senza doversi imbattere in arditi interventi murali.
Alcuni di essi sono concepiti infatti come sale hobby o relax, in cu può assumere un ruolo fondamentale la scelta del colore degli interni e dell’arredamento.
Molti capanni sono realizzati con legni particolarmente resistenti in funzione della grandezza, come la quercia o il pioppo, con abbellimenti tipo pergolati esterni o inserimenti di altri materiali tipo la pietra naturale come rivestimento esterno.
Molta importanza riveste anche il contesto in cui insisterà un capanno per attrezzi, ad esempio se ci si trova in prossimità di zone montuose o marine, poiché adeguarlo agli scenari non potrà far altro che accrescerne il fascino.

Come orientarsi all’acquisto

Il primo consiglio è capire bene che cosa ci farete dentro, poiché se l’utilizzo sarà solo come capanno per attrezzi, sarebbe inutile farlo realizzare su misura, in quanto vi sono modelli di buona qualità, già predisposti di infissi e tetto coibentato, economici e facili da assemblare.
Bisogna tenere a mente che dato che sorgeranno prevalentemente in zone verdi, il legno potrebbe essere attaccato da parassiti e patire le conseguenze di un esposizione prolungata all’umidità, quindi un capanno attrezzi legno, per sopravvivere negli anni, necessiterà di opportuna manutenzione.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!