Guida generale alla scelta dei serramenti

I serramenti negli ultimi anni hanno acquisito un’importanza via via crescente rispetto agli elementi che costituiscono l’arredamento di una casa. Se una volta la sostituzione dei serramenti avveniva semplicemente quando questi erano visibilmente usurati e la loro funzionalità compromessa dal tempo, ora invece i privati decidono di optare per la sostituzione dei propri infissi per avere una casa dalla migliore efficienza energetica oltre che più bella e più sicura. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa di serramenti ad Udine andremo a esaminare tutti quegli elementi di cui tenere conto durante la scelta dei propri nuovi serramenti.

La prima cosa a cui tutti pensiamo è l’aspetto estetico. Attualmente i serramenti in pvc consentono di ricreare qualsiasi tipo di finitura legnosa, con però costi più contenuti rispetto ad un serramento in legno. I serramenti in pvc, che attualmente garantiscono le migliori prestazioni energetiche possono anche essere abbinati a parti in alluminio o legno a seconda dello stile che vogliamo conferire alla nostra finestre. Sempre grazie all’uso del pvc è possibile spaziare tra un infinità di stile, dallo stile contemporaneo a quello moderno arrivando perfino ad infissi dalle linee vintage adatte a contesti antichi. Sempre per quanto riguarda la scelta dei modelli, in questa fase dovremmo anche andare a selezionare la tipologia di apertura. Potete infatti optare per una classica apertura a battente, a ribalta o mista. Per chi invece dispone di pochissimo spazio la soluzione ideale potrebbe essere quella dell’apertura a scorrimento.

L’aspetto più importante a cui prestare attenzione è sicuramente quello dell’efficienza termica. Abbiamo già detto sopra che i serramenti in pvc offrono ottime prestazione energetiche che concretamente significa bassa trasmittanza termica, possibilità di evitare fenomeni fastidiosi come spifferi, infiltrazioni di umidità e ponti termici ma più semplicemente di abbattere sensibilmente i costi per luce e gas.

Infine potete pensare agli accessori. In commercio infatti esistono serramenti con cassonetto per l’avvolgibile integrato oppure con zanzariera e veneziana integrata. Per chi invece ha a cuore la sicurezza invece è possibile acquistare serramenti con vetro infrangibile, placca anti perforazione o maniglia dotata di serratura.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!