I camper usati in Emilia Romagna sono sempre più richiesti

Camper di seconda mano

Con la crisi economica sono tante le famiglie che si sono trovate costrette a ridimensionare le loro spese e a sfrondare le uscite più consistenti, ed è inevitabile che anche il budget destinato alle vacanze sia oggi inferiore rispetto al passato. È anche per questo motivo che gli amanti del turismo en plein air ricorrono all’acquisto di camper e caravan usati piuttosto che nuovi, come evidenziato dall’APC.

Camper di seconda manoL’Associazione Produttori Caravan e Camper è nel nostro paese un punto di riferimento per le aziende di settore, e il fiore all’occhiello delle sue ricerche è il “Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan” redatto ogni anno. In attesa che venga reso noto il report relativo al 2014 vale sicuramente la pena di ricordare i numeri contenuti nella pubblicazione precedente, elaborati sulla base dei dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel 2013 i trasferimenti netti di proprietà avvenuti in Italia sono aumentati del +53.6% rispetto all’anno precedente, arrivando a sfiorare le 30 mila unità; e questo a fronte di una riduzione nell’acquisto di nuovi veicoli ricreazionali, che hanno mostrato un calo del -19.9% in linea peraltro con il trend negativo degli ultimi anni.

La congiuntura economica sfavorevole è dunque la principale responsabile dell’aumento della domanda di autocaravan di seconda mano in tutte le regioni italiane. Per quanto riguarda nello specifico l’Emilia Romagna sono state registrate 460 immatricolazioni di veicoli nuovi a fronte di una cifra sei volte superiore di trasferimenti di proprietà, che hanno sfiorato le 3100 unità.

Due le principali modalità di acquisto di camper usati in Emilia Romagna: da una parte quella “da privato a privato”, e dall’altra il ricorso ad aziende specializzate in veicoli ricreazionali di seconda mano. Nonostante le vendite da parte di privati siano spesso ricche di offerte interessanti, chi cerca garanzie maggiori sul veicolo farà bene a rivolgersi a una vendita professionale di camper di seconda mano, che offra mezzi controllati e affidabili.

Share This