Thriller ed e-book: un connubio da brividi

kindle-ipad-iphone-app1

Può sembrare incredibile, ma l’Odissea di Omero è annoverabile tra i padri dei romanzi thriller contenente tutti gli elementi tipici del genere: suspense, inseguimenti, misteri da risolvere, incontri fantastici, eroi ed anti-eroi. Il genere thriller in formato e-book non conosce crisi, non è un mistero che l’e-book thriller sia uno dei generi più amati dai lettori di tutte le età e nel tempo libero un e-book thriller accende l’istinto investigativo ed è il compagno preferito delle notti insonni o delle lunghe giornate estive.

Breve storia del romanzo thriller

Che sia un classico “giallo” alla Agatha Christie o alla Simenon o un moderno thriller alla Larsson o alla Ellroy, il fascino del crimine cattura e appassiona il lettore. Il termine thriller proviene dall’inglese “To thrill” (rabbrividire) per l’efferatezza dei crimini narrati, omicidi inquietanti dietro i quali si cela sempre un pericoloso serial killer. Principe dei romanzi gialli – che a volte sconfinano nell’horror – è Sir Arthur Conan Doyle autore della serie sul famoso investigatore Sherlock Holmes. Sempre di gusto inglese sono le trame sviluppate da Agatha Christie. La caratteristica dei primi romanzi gialli era basata sul seguire i pensieri e le indagini del detective di turno e su come quest’ultimo riesce a risolvere il caso/enigma; nel tempo, si è data sempre più importanza anche al personaggio negativo da smascherare e costellando la trama di falsi indizi portando a situazioni dagli esiti imprevedibili con il classico colpo di scena.

Il thriller si articola in numerosi sottogeneri:

  • Thriller psicologici;
  • Thriller gialli;
  • Thriller mistery;
  • Thriller politici (sviluppatisi dopo l’assassinio di Kennedy);
  • Thriller paranoidi;
  • Thriller horror;
  • Thriller d’azione (spionaggio);
  • Thriller d’avventura (spesso sconfina nel fantascientifico);
  • Thriller storico (come “Il Nome della Rosa” do Umberto Eco o “Il Codice da Vinci” di Dan Brown);
  • Thriller religioso.

Le varianti sono in costante aumento ed è essa stessa una caratteristica del genere, l’importante è che la trama crei la giusta dose di emozioni e apprensione.

Dove scaricare e-book thriller

Sul web è possibile trovare un’ampia proposta, considerando sia l’abbondanza di offerta che la domanda sempre costante. I principali store online come Amazon e le librerie come Mondadori riservano delle sezioni apposite per la categoria di e-book thriller. Altri siti sui quali scaricare e-book di genere in pdf gratis o pagamento sono: Rizzoli e BookRepublic.

Share This