Gli utensili per le presse piegatrici che lavorano la lamiera

Funzionamento schematico di presse piegatrici

Come si può intuire abbastanza facilmente dal nome, le presse piegatrici sono sistemi meccanici che eseguono un lavoro di “pressatura” e “piegatura”. Entrambe le azioni si riferiscono alla lamiera di metallica, un materiale che all’inizio si trova in uno stato piano e che, mediante queste presse, può essere deformato in modo controllato (o anche tagliato) allo scopo di ottenere oggetti e manufatti dalla forma ben precisa.

Tali prodotti finiti possono essere rappresentati, ad esempio, da involucri e rivestimenti esterni di prodotti di elettronica o elettrodomestici, da elementi che costituiscono autovetture e veicoli a motore e da molte altre componenti per la produzione industriale. Il funzionamento può essere così descritto: la pressa esercita un’azione sul foglio metallico di partenza, a cui viene impressa una particolare deformazione in base allo schema progettuale.

 

Mediante l’impiego di una singola pressa piegatrice è possibile, perlomeno in linea teorica, creare una gamma infinita di prodotti finiti. Ciò è possibile per mezzo degli stampi e degli utensili per presse piegatrici su misura che, essendo intercambiabili, vengono impiegati di volta in volta per quella particolare realizzazione che si rende necessaria. Gli stampi per presse piegatrici vengono collegati e scollegati dal macchinario per mezzo di appositi sistemi di bloccaggio.

Nelle aziende che fanno uso di tali macchinari, per fare in modo che i tempi di fermo macchina siano ridotti al minimo e che quindi l’efficienza di produzione non vada incontro a rallentamenti, è necessario utilizzare utensili e accessori che permettano di attrezzare rapidamente le presse piegatrici e siano caratterizzati da sistemi di blocco e sblocco semplici e immediati da azionare.

Di questi prodotti si occupa con professionalità ed esperienza pluridecennale la Carpana srl, azienda di Parma che realizza stampi e relativi sistemi di bloccaggio su misura per ogni cliente. Per saperne di più, consulta il website carpana.it oppure contatta lo 0521 635400.

 

Share This