Zermatt, la città senza auto

Forse non tutti lo sanno, ma Zermatt, la celebre località di villeggiatura della Svizzera, ha una particolarità: al suo interno non si può circolare in automobile. Situata ale pendici del Cervino, Zermatt offre la possibilità ai turisti non solo di cimentarsi nello sci, ma anche di trascorrere una vacanza diversa, lontano dal mezzo che più di ogni altro rappresenta ancora la civiltà moderna: l’auto.

Non solo sci

Zermatt è arcinota agli sciatori di tutto il mondo. Il suo comprensorio sciistico conta ben 360 chilometri di piste. Già raggiungere Zermatt è un’esperienza di per sé affscinante: si può scegliere di arrivarvi in treno: partendo da Berna, ci sono solo due ore di viaggio. Una volta là, ancora il treno può essere protagonista di una gita d’altri tempi.

Si può salire a bordo del Glacierexpress, che collega Zermatt con St.Moritz e Davos.  Potrete passare la giornata sul treno più famoso d’Europa, mettendovi comodamente seduti ad ammirare lo stupendo paesaggio, attraverso montagne, valli, gallerie e ponti. Un viaggio che vi rimarrà nel cuore.

Anche d’estate, Zermatt riserva molte sorprese. Ci sono circa 400 chilometri di percorsi per fare escursioni, si può usare la bicicletta, scegliere di andare in quota, come arrampicatori oppure per una semplice gita.

Partendo da Zermatt si arriva al punto più alto di tutta Europa raggiungibile in funivia, situato ad una altezza di ben 3883 metri!

Il soggiorno a Zermatt

Alloggiare a Zermatt vi farà vivere la sua dimensione lontana dagli affanni del quotidiano: potete scegliere tra diverse soluzioni, più moderne o più caratteristiche.

Intanto, girerete in paese soltanto a piedi oppure in carrozza: un’occasione che non potete assolutamente perdere! Sarà bello farsi ammirare dai passanti mentre sarete trasportati da una carrozza a cavalli, imbaccuccati nei vostri piumini e magari sotto la neve.

Per il vostro pernottamento, avete l’imbarazzo della scelta. Amate l’atmosfera dello chalet? Zermatt ne offre in quantità. Avrete a disposizione davvero tante strutture di accoglienza. alberghi di prima qualità, riugi, appartamenti. La città è estremamente organizzata e per chi ama l’estremo…c’è anche l’opportunità di andare a dormire in un igloo!

C’è infatti un paese, Iglu-Dorf, dove potrete alloggiare in alta montagna, in una camera in stile igloo riscaldata da un camino: un’idea esclusiva, suggestiva e romantica. L’offerta è strepitosa: vino caldo, dolci, fonduta, Iacuzzi, arredamento con tapppeti di pelle di pecora.

Vita notturna

Zermatt dà il meglio anche attraverso un’ampia offerta di iniziative per passare le vostre serate in compagnia. L’elenco dei bar, dei piano-bar, dei locali “after-ski”, dei ristoranti, delle pizzerie, dei caffè, dei resort dove svagarsi e gustare cibi tipici della zona comprende oltre 150 diverse strutture per accontentare tutti. Cocktail, drink, whisky, champagne musica: insomma una città di montagna che vi mette al centro dell’attenzione e non vi farà mancare nulla.

 

Share This