Web fai da te: perché non si può fare a meno di una web agency

WEB AGENCY

Con questo termine si intendono tutte le agenzie del web che si occupano a 360° di una pagina internet. Possono svolgere in modo professionale dei lavori di redesigning della pagina, strutturarne uno dal capo utilizzando i vari codici HTML o promuovere il sito in ottica SEO, indicizzando i risultati dei motori di ricerca affinché la risorsa presa in carico ottenga una maggiore visibilità sull’internet. Le web agency possono inoltre svolgere dei lavori, più o meno complicati, di programmazione, realizzando delle applicazioni web utili per il sito in particolare o per l’internet in generale. Nelle loro competenze rientra la creazione e la programmazione dei vari tools di supporto per gestire un sito, adatti ai titolari delle pagine internet. Possono fornire consigli preziosi su come strutturare il sito in modo tale da ricevere più visite e far sì che gli eventuali internauti rimangano sulla pagina visualizzata più a lungo. Questo permetterà al titolare di guadagnare maggiormente grazie alle varie pubblicità contenute nella pagina. Possono vendere dei domini internet acquistati precedentemente oppure servire da intermediari tra il dominio da acquistare e l’acquirente finale. Nelle loro competenze rientra anche il costante aggiornamento dei siti presi in carico. Qualora richiesto, possono progettare pagine informatiche completamente dedicate al commercio elettronico. Generalmente queste aziende vengono contattate per migliorare la visibilità delle risorse informatiche, e quindi anche per aumentare le vendite (nel caso degli siti web di tipo e-commerce). Al suo interno una web agency presenta diversi specialisti del settore, ognuno con il compito diverso. Organizzandoli le agenzie del web possono costruire un solido gruppo di lavoro che si occupi di tutte le caratteristiche principali di una pagina internet.

RUOLI

figure contenute all’interno dell’organico di una agenzia del web sono molto varie. Spaziano dall’esperto per quanto riguarda la realizzazione di testi, fino a un SEO master che posizioni la pagina nei primi risultati su di un motore di ricerca. Rivolgersi a una web agency Milano, non significa quindi contattare un solo esperto. Significa rivolgersi a una vera e propria squadra. Un team composto da vari professionisti il cui lavoro sarà finalizzato al perfezionamento della pagina internet. Nel team è il web master a seguire il lavoro completo della squadra, coniugando gli sforzi del personale e curando il risultato nel suo insieme. Oltre alle figure già citate, generalmente nel team lavora anche un web designer. Questi ha il compito di progettazione del sito. Nello specifico è il professionista dei codici HTML, della visualizzazione (layout) della pagina; definisce la grafica di quest’ultima appesantendola o rendendola maggiormente leggera a seconda delle esigenze. Questi si occupa anche della mappa del sito, rendendola via-via più facile da utilizzare. A supportare il lavoro del web designer serve un web-developer (un sviluppatore del web), il cui compito è quello di codificare le parti dinamiche finalizzate all’interazione finale con l’utente, prepara il modello delle pagine e si prende cura del database del sito. Con lo scopo di abbellire il sito completamente o in alcune delle sue parti vi è un grafico. Quest’ultimo realizza le immagini e grafici finalizzati a trasmettere un’informazione o un’emozione all’utente. Realizza le icone, i bottoni, le animazioni e molto altro ancora, rendendosi dunque fondamentale per un buon lavoro di design.

IMPORTANZA

Come è stato visto, il lavoro riguardante un sito web richiede gli sforzi di moltissimi esperti per poter dare risultati positivi. Un solo professionista non sarà in grado di ottimizzare le prestazioni del sito ottimizzandone la visibilità, motivo per cui è sempre meglio rivolgersi a una web agency piuttosto che lanciarsi a capofitto in un lavoro impossibile da svolgere da soli. Il lavoro di ottimizzazione richiede più conoscenze in una vasta gamma di materie specifiche. Soltanto un team completo di tutti gli specialisti potrà dunque svolgerlo con risultati positivi immediati. Piuttosto che spendere il proprio tempo e denaro ottimizzando il sito in modo fai da te, ottenendo spesso risultati scarsi, se non del tutto inesistenti, è utile contattare una web agency di cui, ai giorni nostri, non si può in nessun caso fare a meno. Sarà l’agenzia a portare il sito verso il risultato cercato ottimizzandone i contenuti testuali, la grafica, inserendo le varie parole chiavi utili alla ricerca, perfezionando il layout e rendendo la visualizzazione della pagina più appetibile agli occhi di un visitatore.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!