Tipi di dispositivi per la comunicazione aziendale

Grazie allo sviluppo della tecnologia, anche nel campo lavorativo e aziendale, il mondo di oggi è diventato vantaggioso, mobile, globale e sempre interconnesso, con l’utilizzo di nuovi dispositivi che caratterizzano le aziende di terza generazione. Essi hanno il compito di favorire la comunicazione d’impresa a livello commerciale, gestionale, finanziaria e istituzionale.

Dispositivi di comunicazione aziendale gestionale

Un particolare esempio sono tutti quei dispositivi pronti a supportare le nuove piattaforme gestionali, in grado di favorire le comunicazioni tra le varie funzioni aziendali (ad esempio il sistema SAP). Codesti software permettono all’impresa di consultare i dati di azienda attraverso qualsiasi dispositivo connesso alla piattaforma. Inoltre viene garantita la disponibilità ai propri collaboratori di poter usufruire di molti servizi, favorendo e sviluppando diverse modalità comunicative attraverso messaggi istantanei oppure altre soluzioni, a seconda dell’impresa.

Dispositivi di comunicazione aziendale commerciale

I centralini aziendali di telefonia sono un altro esempio di dispositivi di comunicazione che testimoniano lo sviluppo comunicativo in azienda; infatti, tali elementi permettono non solo la comunicazione interna all’impresa, ma rappresentano il principale strumento di contatto con l’esterno, collegando idealmente l’azienda con i propri clienti e fornitori.
Un buon sistema di telefonia supporta anche dei cercapersone che consentono di reperire l’utente ricercato anche se temporaneamente non presente fisicamente nella sua postazione di lavoro.
Da non mettere in secondo piano l’utilizzo di dispositivi più immediati come i tablet, i cellulari e gli stessi computer, che garantiscono maggiore connettività tra gli utenti e un approccio diretto attraverso il mondo della rete, grazie allo sviluppo di applicazioni come Skype, Whatsapp, Facetime e tante altre. L’utilità delle app ha contribuito ad aumentare il numero di pubblico coinvolto nelle dinamiche aziendali e l’aspetto funzionale.

Dispositivi di comunicazione istituzionale

Dispositivi meno tecnologici ma ugualmente importanti, soprattutto per la comunicazione interna, sono i supporti cartacei, le lavagne e le bacheche. Questi mezzi di comunicazione permettono un maggiore smistamento dei documenti e dei dati aziendali, garantendo ordine negli uffici e rendendo il trasferimento delle informazioni più intuitivo. Le lavagne luminose, contribuiscono alla presentazioni di programmi di azienda durante le riunioni di equipe, mentre le bacheche ad informare riguardo a comunicazioni interne oppure per dare informazioni agli utenti riguardo ad ulteriori programmi.
Altre tecnologie che vanno ricordate riguardo all’organizzazione mobile d’impresa, sono la diffusione della connettività wireless, la semplificazione dei desktop sulla rete mobile e la loro integrazione con i dispositivi. Inoltre è fondamentale possedere strumenti in grado di gestire anche cloud, sviluppando la diffusione dei social media in azienda e il perfezionamento comunicativo con le infrastrutture esterne.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!