Scegliere il tiragraffi per il proprio gatto

Chi possiede un gatto sa quanto questo animale sia affettuoso e di compagnia, ma anche un grande giocatore. Infatti non è insolito vedere un gatto correre a destra e sinistra per casa inseguendo magari qualche rotolo di lana o qualche altro piccolo animaletto, oppure giocare in compagnia di qualche altro simile. Ma la caratteristica che più contraddistingue i gatti sono certamente le unghie, elemento fondamentale per questo animale che utilizza specialmente per difendersi.

Il problema delle unghie dei gatti

Il problema maggiore dell’avere un gatto in casa è proprio il fatto che essi molto spesso, durante la giornata, sono soliti rifarsi le unghie su ogni superficie possibile, e a farne le spese sono proprio i nostri poveri mobili, soprattutto divani o sedie.
Questo potrebbe essere un bel problema che, per quanto si possa voler bene al proprio gatto, risulta comunque molto fastidioso ed irritante.
Quante volte vi sarà capitato di trovare il vostro divano completamente sfilacciato o strappato? Beh non dovete cercare molto lontano, perché sapete bene dove trovare il vostro piccolo ma grazioso colpevole.
E’ proprio li che vi guarda con quegli occhietti innocenti, come se per lui rifarsi le unghie sul vostro divano preferito fosse qualcosa di assolutamente normale.
Ma e’ giunto il momento di insegnargli le buone maniere, e soprattutto il luogo adatto dove poter affilare gli artigli.

Un’utile soluzione

Esistono infatti in commercio alcuni giochi adatti ai nostri gatti, utili strumenti per farli divertire ma anche dove potersi rifare le unghie tranquillamente, un utile soluzione per salvaguardare i nostri preziosi mobili e la loro bellezza.
Stiamo parlando dei tiragraffi. Forse ne avrete visti molti in giro, si vendono soprattutto nei negozi per animali e sono un valido strumento per abituare il proprio gatto a giocare, divertirsi e farsi le unghiette in un luogo apposito.
Descriverli tutti e consigliare una marca in particolare non è il caso in questa sede, anche perché ognuno ha una particolarità diversa, e starà a voi decidere quale potrebbe essere il migliore per il vostro amico peloso.

Modelli per ogni esigenza

Esistono diversi modelli di tiragraffi, dal più semplice costituito da un corpo centrale in legno rivestito di corde fini, alla cui estremità e’ attaccato un filo con una pallina, con cui il gatto puo’ tranquillamente giocare, fino a dei veri e propri parchi gioco per il o i vostri gatti, dove, oltre a rifilare gli artigli possono arrampicarsi, rincorrersi e perfino dormire.
Qualunque sia il modello di tiragraffi che sceglierete per il vostro gatto, non bisogna scordarsi di insegnargli ad usarlo costantemente, e fargli perdere lo spiacevole vizio di farsi le unghie sui preziosissimi mobili di casa.
Dove potete trovare il tiragraffi?
E’ molto semplice, come detto all’inizio sono facilemente reperibili in qualsiasi negozio per animali, ma anche su internet ne troverete moltissimi, basterà scegliere il modello che preferite ed ordinarlo, in poco tempo vi sarà recapitato a casa.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!