Ricevimenti di Lusso è il Banqueting l’Ultima Moda del Catering

Catering e banqueting sono parole ricorrenti quando si parla di matrimoni, compleanni, battesimi, feste e ricorrenze varie, il settore ha avuto un forte incremento di richieste negli ultimi anni diventando una delle attività imprenditoriali più gettonate almeno per quanto riguarda l’ambito della ristorazione.
I motivi di tale crescita sono da ricercarsi nel cambiamento delle abitudini delle persone che in molti casi preferiscono scegliere una location idonea che spesso è priva del servizio di ristorazione ma anche delle attrezzature adeguate alla preparazione e alla cottura del cibo.
Il servizio di catering o di banqueting, nei casi in cui siano richiesti servizi aggiuntivi rispetto alla fornitura e al servizio di cibi e bevande, hanno risposto in pieno a questa richiesta di flessibilità adeguandosi a seconda dei casi e delle richieste più diverse.
Un servizio di catering può essere ingaggiato sia per piccoli ambienti che per grandi location, si può commissionare una semplice cena a casa tra amici comprensiva di servizio al tavolo per arrivare agli esclusivi ricevimenti di lusso che vengono organizzati in occasione di matrimoni vip.
Quando si parla di matrimoni di lusso non si possono non citare i servizi di catering Firenze che grazie anche alle molte richieste che arrivano dal settore del wedding internazionale sono specializzati nel soddisfare anche le richieste più pretenziose con qualità e professionalità.
Solitamente quando si parla di ricevimenti di lusso è più adatto utilizzare il termine banqueting in quanto i committenti oltre alla fornitura di cibo e bevande richiedono una serie di servizi aggiuntivi che partono dal design e all’allestimento della location curato da stilisti per arrivare ai classici servizi di trasporto con coiffeur e di intrattenimento come la musica e spettacoli di vario genere, tra i quali di gran moda negli ultimi anni ci sono quelli pirotecnici con fuochi di artificio degni delle feste cittadine.
Per dare questi servizi spesso i fornitori di banqueting allacciano rapporti di collaborazione con altre aziende in grado di garantire la qualità e l’esperienza necessaria per rispettare le aspettative del cliente, per questo motivo dietro a questi settori di ristorazione itineranti si muove un indotto importante composto da chef di vario livello, musicisti, coiffeur, fotografi, addetti alla sicurezza e molti altri.
L’organizzazione degli eventi più complessi ed esclusivi necessita di una azienda strutturata che va ben oltre alla funzione di semplice ristorazione, in alcuni casi se richiesto è lo stesso servizio di banqueting ad occuparsi dell’invio degli inviti ai partecipanti oltre alla registrazione delle conferme di presenza.
In realtà il servizio di catering nacque con ben altre necessità in quanto veniva utilizzato per le lunghe tratte delle navi sia nelle crociere sia in altri generi di trasporti, questo si diffuse rapidamente anche tra le comunità aziendali con la fornitura dei pasti quotidiani presso le sale mensa adibite dall’azienda beneficiaria del servizio.
In questi casi il menu viene studiato per dare il giusto apporto calorico ma senza esagerare in quanto si tratta di una pausa lavorativa dopo poco la quale le persone devono rientrare a lavorare senza sentirsi appesantiti.
Il discorso si capovolge quando gli organizzatori devono soddisfare richieste culinarie di lusso con menu complessi per molte portate ripetute, spesso in questi menu esclusivi vengono inseriti anche alimenti oltreché molto costosi anche di non facile reperibilità, per i quali solo le aziende di catering più strutturate possono organizzare l’ approvvigionamento.
Per questi ricevimenti di lusso spesso sono ingaggiati più chef ognuno dei quali specializzato in specifiche portate, tra cui anche alcuni nomi noti per la presenza in trasmissioni televisive di grande successo.
Logicamente i banqueting ed i catering di alto livello risultano molto costosi ed appannaggio solo di persone ricche disposte a pagare prezzi che partono da alcune centinaia di euro a testa fino a raggiungere le migliaia di euro.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!