Open Banking: cos’è e come A-Cube rivoluziona la finanza aziendale

Ne parlano aziende, banche e istituti, ma l’Open Banking cos’è e le aziende come possono sfruttarlo? In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio, ma in parole semplici, in cosa consiste l’Open Banking e le soluzioni proposte da A-Cube in questo campo.

Introdotto dalla direttiva europea PSD2 sui servizi di pagamento, l’Open Banking si può tradurre come un “sistema bancario aperto in cui i dati diventano accessibili da qualsiasi supporto o dispositivo, grazie alla collaborazione tra banche e società finanziarie che offrono servizi digitali”. Per funzionare, le banche devono condividere attraverso apposite API le informazioni su conti correnti e sui pagamenti dei clienti, previa autorizzazione e consenso degli stessi correntisti.

Perciò un ruolo centrale è giocato dalle Application Program Interface. Nello specifico, grazie all’API Open Banking di A-Cube leggere i movimenti dei conti, delle carte di credito e inserire le disposizioni di pagamento e request-to-pay per gli incassi, diventa ancora più facile e veloce per le aziende. Vediamo come questa soluzione innova la loro gestione finanziaria.

Una soluzione all’avanguardia: l’API Open Banking di A-Cube

I servizi A-Cube per l’Open Banking forniscono alle imprese un sistema smart e flessibile di gestione incassi e pagamenti. Infatti, il saldo e i movimenti di ciascun conto comunicano direttamente con il sistema ERP sfruttato dall’azienda.

Va detto, inoltre, che grazie ad A-Cube è possibile automatizzare i pagamenti, e anche effettuare la riconciliazione tra fatture e incassi. Questo perché l’API può operare da sola o insieme a quella dedicata alla Fatturazione Elettronica, fornendo una gestione dei flussi di e-invoicing a 360 gradi.

L’efficienza dei processi si traduce in transazioni più rapide per le aziende, senza dimenticare lo standard di sicurezza dei prodotti A-Cube: la loro integrazione garantisce il rispetto delle norme vigenti, in quanto A-Cube collabora con partner TPP certificati.

La dashboard di A-Cube

L’API di Open Banking messa a punto da A-Cube, è dunque in grado di digitalizzare i sistemi finanziari aziendali, rendendo efficienti processi complessi e delicati. Uno strumento per poter gestire l’integrazione dei sistemi usati dalle aziende con A-Cube è proprio la sua dashboard: grazie alla piattaforma è disponibile il monitoraggio dei consumi e l’accesso alle statistiche di utilizzo, sia totali che aggregate per partita iva. Inoltre, è possibile controllare i flussi dei documenti in entrata e in uscita, analizzandoli anche con l’utilizzo di filtri.

Gli altri servizi di A-Cube

A-Cube è una realtà che fornisce soluzioni tecnologiche per semplificare la comunicazione con le entità governative in Italia, ma anche in Europa. Ad esempio grazie alla rete Peppol (Pan-European Public Procurement On-Line) è possibile gestire lo scambio di documenti digitali secondo uno standard sempre più utilizzato a livello mondiale. A-Cube è uno dei 43 access points accreditati in Italia per inviare documenti su Peppol, la rete nata nel 2008 allo scopo di individuare un protocollo che abilitasse e facilitasse i processi di e-procurement. Grazie alle API di A-Cube per Peppol, le aziende possono ad esempio semplificare lo scambio di ordini elettronici e documenti con le aziende della sanità pubblica, come gli ordini NSO che in Italia utilizzano questo sistema, rendendo questi processi rapidi, sicuri e intuitivi, ma anche automatizzati. La soluzione è anche scalabile, in quanto è stata pensata per le esigenze di realtà aziendali sia piccole che strutturate, garantendo a tutti i clienti gli stessi standard di efficienza.

A-Cube come partner aziendale

A-Cube, dunque, non è solo un fornitore di servizi, ma un partner affidabile e strategico in grado di facilitare e snellire la gestione finanziaria delle imprese.

Le sue soluzioni, infatti, hanno l’obiettivo di accompagnare i clienti verso un’amministrazione aziendale più digitale, per rispondere ai cambiamenti di un’industria 4.0 dove il Fintech ha un ruolo sempre più centrale. A-Cube risponde alle necessità e ai bisogni delle società che vogliono portare innovazione nei loro processi, sempre prestando grande attenzione e cura al supporto clienti.

Share This