Le tipologie del girello per anziani

deambulatore per anzianiIl girello per anziani, detto anche deambulatore, è uno strumento molto utile per aiutare i soggetti con difficoltà motorie ad essere più autonomi e a stancarsi di meno durante le passeggiate. Inoltre, il deambulatore è fondamentale durante la riabilitazione post traumatica o post intervento degli arti inferiori, del dorso e della schiena.

Deambulatori per anziani: non sono tutti uguali

Naturalmente, non tutti i deambulatori sono uguali. In commercio, infatti abbiamo diverse tipologie di girello per anziani, ovvero:

  • mini deambulatore: chiamato anche emideambulatore, è un girello per anziani di dimensioni molto ridotte, studiato per i soggetti che hanno scarsa o assente mobilità ad un braccio o ad una mano. Attenzione, però: è da usare solo in questi specifici casi
  • girello per anziani standard: è il deambulatore classico con struttura rigida in acciaio. Può essere dotato sia di piedi mobili, che di ruote o di entrambi con combinazione di piedi posteriori e ruote fluttuanti anteriori. È indicato per un uso domestico
  • rollatore: chiamato anche rollator, è il girello per anziani perfetto per l’esterno, poiché dotato di quattro ruote (due fisse posteriori e due fluttuanti anteriori), due freni e un sedile per brevi soste. Può essere usato anche in ambienti domestici, ma è all’esterno che dà il meglio di sé in quanto le ruote dal grande diametro aiutano a camminare su percorsi un po’ più accidentati
  • rollatore a tre ruote: è identico al rollatore a quattro ruote. Disponendo di un’unica ruota anteriore, la parte posteriore è più larga del solito, così da bilanciare meglio il peso. Considerate le dimensioni, è consigliato l’uso solo in esterno.

Ora che hai una panoramica chiara delle varie tipologie di girello per anziani esistenti, siamo certi che riuscirai a fare la miglior scelta possibile ed acquistare quello giusto!

Girello per anziani: quanto costa?

Trattandosi di un dispositivo medico, è bene non lesinare sul prezzo del girello per anziani. Un buon deambulatore per anziani, di qualità media e con le certificazioni richieste può avere un costo che oscilla dai 70 ai 150 euro. Girelli per anziani più particolari, magari di design, possono arrivare anche oltre i 300 euro.

Cerchi assistenza per un anziano? Scopri la nostra casa di riposo vicino Viterbo, Seconda Gioventù: si trova a pochi minuti d’auto da Roma Nord, immersa in ambiente verdeggiante e delizioso.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!