La produzione di lame a nastro con Affilatura Parmense

Lame a nastro

Esistono diverse tipologie di strumenti da taglio e, in questa ampia “biodiversità”, se così vogliamo definirla prendendo a prestito un termine della biologia, si possono incontrare anche le lame a nastro. Questi particolari utensili presentano una forma molto sottile e flessibile, proprio come se fossero dei nastri, e vengono spesso utilizzati in abbinamento a macchinari industriali per il taglio.

Lame a nastroUna lama a nastro presenta una serie di denti di forme e dimensioni diverse a seconda del materiale che è destinata a tagliare e della qualità del risultato finale che si desidera ottenere.

Nello specifico, una lama a nastro dotata di molti denti ravvicinati garantisce un taglio più netto e pulito, senza sbavature, mentre denti più radi comportano un taglio meno rifinito.

Inoltre per il taglio di materiali teneri come il legno o l’alluminio è presente un numero di denti inferiore, a parità di lunghezza, rispetto alle lame che vengono impiegate per tagliare il metallo. Anche la forma dei denti può essere molto variabile a seconda delle applicazioni ed è per questo motivo che molte aziende preferiscono commissionare la produzione di lame a nastro su misura in base alle loro esigenze.

A Parma e province limitrofe il punto di riferimento per la produzione di strumenti da taglio personalizzati è Affilatura Parmense, azienda in attività dal 1979 che realizza lame sia partendo dalla progettazione “da zero” che sulla base delle indicazioni fornite dal cliente.

Come del resto dice il nome dell’azienda, Affilatura Parmense non si occupa solo della produzione di utensili in metallo per le applicazioni professionali ma anche della corretta riaffilatura di ogni genere di strumento.

Affidando agli esperti di Affilatura Parmense le proprie lame, punte, frese, brocce e qualsiasi altro utensile meccanico sarà possibile un ritorno in condizioni “da nuovo” grazie alla disponibilità degli efficienti macchinari aziendali e dell’esperienza del personale tecnico che li aziona.

 

Share This