Come creare un sito e-commerce: 5 consigli

creare sito e-commerce

Siete proprietari di un negozio e volete intraprendere l’avventura delle vendite online? Scelta giusta e coraggiosa, ma non per questo difficile. Il mondo dell’e-commerce sta prendendo via via sempre più piede, grazie alla facilità di acquisto dei prodotti e alla comodità di prenotare tutto ciò che vogliamo con dei semplici click.

Creare un sito e-commerce, però, non è così complesso come vogliono farvi credere: basta seguire questi 5 semplici consigli.

  1. Rivolgetevi ad un esperto

Affidarsi ad un professionista facilità di molto le cose, è innegabile! Esistono in Italia tantissime agenzie specializzate in creazione di siti, anche e-commerce. Basta solo informarsi. Ad esempio, se vivete a Lecce, potete cercare delle agenzie che si occupino di realizzazione siti web a Lecce e a successivamente affidarvi a loro. Il risultato sarà garantito e voi non dovrete fare nessuno sforzo.

  1. Create un sito con un motore di ricerca interno

Se la vostra azienda offre una molteplicità di prodotti, utilizzare un motore di ricerca interno favorirà l’utente a trovare rapidamente quello che sta cercando. Utilizzate immagini chiare e siate dettagliati nella presentazione dei prodotti. La trasparenza non è mai troppa nel mondo online: ricordatelo sempre.

  1. Abbiate cura che le pagine si carichino velocemente

Se il vostro sito è un e-commerce, probabilmente sarà pieno di immagini e video. Abbiate cura di pubblicare foto dalle dimensioni piccole, per evitare una lentezza nel caricamento della pagina. Non utilizzate effetti speciali che potrebbero solo rallentare il caricamento del sito: siate completi nella descrizione ma essenziali. Spesso, la semplicità paga!

  1. Optate per acquisti senza registrazione

Una delle cose più odiate gli utenti è dover compilare lunghissimi form per registrarsi ed acquistare un prodotto. Una buona idea è quella di far registrare l’utente ad acquisto concluso, solo se ne ha voglia. Evitare registrazioni obbligatorie, stimolerà il cliente ad assecondare i propri acquisti di impulso abbassando vertiginosamente il tasso di abbandono del sito.

  1. Create una versione mobile del sito

Oggi, la maggior parte degli utenti naviga tramite smartphone. Un sito web non formattato in versione mobile, di certo apparirà confuso e poco chiaro. Per questa ragione è fondamentale creare una versione del sito pensata appositamente a chi naviga tramite tablet e cellulare: in questo modo le vostre pagine risulteranno comodamente accessibili a tutti e su qualsiasi piattaforma.

Share This