Comprare un Appartamento a Como: Guida Per l’Acquisto

Appartamento

Hai intenzione di comprare un appartamento a Como? Como è una delle città più conosciute e apprezzate del nord Italia. Comprare casa in questa città vuol dire considerare vari aspetti come ad esempio il costo per metro quadro, la zona in cui è localizzata la città ed i servizi che offre.

Ogni città ha i suoi vantaggi e svantaggi e per aiutarti nella scelta, saremo per te una guida all’acquisto per il tuo immobile da sogno. Valuteremo insieme quali sono i parametri fondamentali per una giusta scelta.

Motivi per cui scegliere la città di Como 

Perché scegliere Como? Questa è una delle domande più frequenti che sorge nella mente di chi sceglie Como per acquistare un appartamento.

In primo luogo Como è apprezzato dal punto di vista internazionale per la sua bellezza paesaggistica, storica, artistica e gastronomica. Un vero e proprio patrimonio culturale che offre molti servizi.

Il lago di Como è in assoluto la perla della città e comprando un appartamento nelle vicinanze godrai di un panorama mozzafiato in qualsiasi momento del giorno.

Potrai vivere immerso nella natura nei pressi del Monte Bisbino.

Le caratteristiche principali della città sono la serenità, armonia, tranquillità e contatto con la natura.

Ora analizziamo quali sono le zone più gettonate di Como e dove comprare casa a Como.

Quartieri più vivibili per acquistare un appartamento a Como

Como è tra le più importanti città della Lombardia e come tutte è composta da varie zone e quartieri. Vi sono però quelli in cui è consigliato vivere e zone che sono da evitare. In questa sezione vedremo insieme quelli che sono i quartieri più gettonati per acquistare casa a Como.

Saremo per te una guida all’acquisto per il tuo immobile da sogno. Le zone principali dove vi consigliamo di acquistare casa sono due: il centro storico (la città Murata) e Lario. Analizziamo insieme le loro peculiarità:

  • Il centro storico viene chiamato città muraria in quanto è una delle zone più suggestive della città, a pochi passi dal lago di Como. Se scegliete di acquistare un appartamento, sarete circondati da monumenti medievali e stili architettonici diversi. Certamente, come in tutti i centri storici, i prezzi sono più alti rispetto alla restante parte della città. In base alla tipologia di immobile il prezzo può oscillare da un minimo di 2300 fino a 3000 euro per metro quadro. Se hai intenzione di acquistare un appartamento oppure una villa ad uso investimento, dovrai spendere in media 3700 euro per metro quadro.
  • La zona Lario è quella che si affaccia sul lago di Como, adatta agli amanti dei paesaggi romantici dove vivrete nel bel mezzo della natura e avvolti da una ricca vegetazione. Lario rappresenta il cuore pulsante di Como ed i prezzi al metro quadro oscillano tra 2600 fino a 3500 euro. In media si spendono quindi 3100 euro per metro quadro. Per acquistare un immobile ad uso investimento in questa zona è necessario spendere 3700 euro al metro quadro.

Appartamenti a Como: prezzo per metro quadro

Comprare un appartamento a Como vuol dire investire una grande somma di denaro. Il mercato immobiliare di Como ha registrato una crescita per quanto riguarda la compravendita ed un abbassamento dei prezzi.

Quest’anno i costi si aggirano in media sui 2150 euro al metro quadro, per le zone nei pressi del lago e anche in periferia.

Lo scorso anno il prezzo era di 2200 euro per metro quadro, con un calo del 2%.

Costo di una casa sul lago di Como

La zona più gettonata e ambita è quella della Penisola. Per una casa si spendono in media 3.500 euro per metro quadro. Ci sono anche ville che possono costare intorno ad un milione e le costruzioni in residence tra 5.000 e 6.000 euro al metro quadro. 

Il nostro consiglio? Consulta il sito Immobiliovunque per la ricerca degli appartamenti in vendita a Como, troverai certamente quello che rispecchia a pieno i tuoi desideri ed esigenze.

Share This