L’editoria italiana e i cinquanta anni di Beatles

Nel 1962 i Beatles pubblicavano il loro primo singolo, “Love me do” dando vita a quella che è considerata la carriera musicale più straordinaria di tutti i tempi. Come è stato celebrato il cinquantenario del gruppo dall’editoria italiana? Quali le opere più significative prodotte nel 2012? Ne abbiamo selezionate tre.

Libri e celebrazioni, un binomio non sempre felice

In occasione di celebrazioni, compleanni, ricorrenze, forte è la tentazione di pubblicare libri dai contenuti poco significativi, con dettagli già noti al pubblico. In pratica facendo perno su titoli accattivanti, qualche buona fotografia e magari un’introduzione scritta da qualche personaggio famoso. Com’è andata quest’anno? Il panorama editoriale italiano, sempre affollatissimo, ha proposto opere originali di un certo spessore ed anche traduzioni di testi particolarmente interessanti.

Il libro bianco dei Beatles

Per chi volesse ripercorrere la carriera dei Beatles dall’inizio alla fine, ecco questo utile compendio, scritto da Franco Zanetti e pubblicato da Giunti Editore, che raccoglie tutte le 211 canzoni pubblicate dal quartetto nei loro otto anni di carriera, con un’interessante capitolo introduttivo, “Preistoria”, che ci introduce nel mondo dei Beatles quando ancora stavano muovendo i primi passi nel mondo della musica. E’ una specie di dossier che racconta “la storia e le storie dietro le canzoni dei Beatles”, scritto con spirito cronistico e non critico. Raccoglie informazioni tratte dai “testi sacri” pubblicati anni or sono da Mark Lewishon (“Otto anni ad Abbey Road”) e Ian MacDonald (“The Beatles. L’opera completa”), completandole con notizie, curiosità e testimonianze sinora inedite o perlomeno sconosciute al grande pubblico.

Paul McCartney: Recording Sessions (1969-2011)

Frutto del self-publishing, esploso negli utlimi anni come fenomeno di massa in Italia, è questo libro interamente dedicato agli anni post-Beatles di Paul McCartney. Scritto da Luca Perasi e pubblicato tramite il sito ilmiolibro.it, è un poderoso volume che racconta tutte le canzoni ufficialmente pubblicate da McCartney dopo lo scioglimento del quartetto. Anche in questo caso, il libro ha un approccio storico-cronachistico: ogni canzone viene esaminata, prendendo in considerazione l’ispirazione, le registrazioni di prova ed ufficiali, facendo conto su fonti di prima mano, poichè oltre cinquanta interviste esclusive sono incluse nel libro. Nomi eccellenti di collaboratori di McCartney (Richard Hewson, Carlos Alomar, Jerry Marotta) si trovano nel volume, corredato da informazioni su date e luoghi di registrazione, oltre ad un inedito “who played what” per oguno dei pezzi compresi nel libro.

Le lettere di John Lennon

Merita spazio questa opera, curata da Hunter Davies e in Italia edita da Mondadori, tutta dedicata all’altro gigante del sodalizio beatlesiano, John Lennon, qui proposto in un inedito percorso epistolare. Sono oltre trecento testimonianze che Lennon ci ha lasciato e tramite le quali è possibile andare alla scoperta delle emozioni e degli umori che lo accompagnarono durante la sua vita. Davies arricchisce la riproduzione dei manoscritti con utili note che inquadrano il momento storico in cui la lettera venne vergata e il destinatario. Vi sono momenti commoventi ed altri di puro divertimento, perchè Lennon era un artista a tutto tondo che sapeva mostrare estro ed inventiva anche nelle sue missive.

Share This