La zincatura elettrolitica, tra proprietà e benefici

Metalli zincati

In termini di durata e resistenza nel tempo, il nemico numero uno dei metalli è la corrosione. Ma a sua volta, il nemico numero uno della corrosione è rappresentato dalla zincatura.

Questo procedimento di tipo elettrochimico, che fa parte dell’ampio panorama della galvanica industriale, viene effettuato sfruttando il passaggio controllato di corrente all’interno di una particolare soluzione (contenente sali disciolti) in cui sono immersi un anodo e un catodo. Così facendo si innescando un processo di deposizione elettrochimica che permette la formazione di uno strato di zinco sulla superficie di un particolare oggetto da trattare.

Metalli zincatiSi calcola che, avvalendosi di questo strato protettivo, un manufatto in metallo possa avere una durata nel tempo anche superiore ai 30 anni e ciò si traduce in un vantaggio non indifferente a livello economico.

In effetti, una maggior resistenza nei confronti di arrugginimenti e corrosione fa sì che i costi di manutenzione si riducano considerevolmente, ma al tempo stesso si beneficia di una maggior sicurezza nell’impiego dell’oggetto metallico sottoposto a zincatura elettrolitica e, non dimentichiamolo, si contribuisce alla protezione ambientale evitando la disgregazione e la dispersione dei metalli.

Andando a osservare nel dettaglio come si comporta questo “scudo di zinco”, si nota che quando è integro e in perfette condizioni esso si comporta da barriera tra potenziali fonti di corrosione (agenti atmosferici, acqua, sostanze chimiche…) da una parte, e metallo da proteggere dall’altra.

Ma anche se fosse che, per un qualunque motivo, lo strato protettivo a base di zinco dovesse rovinarsi e mostrare delle scalfitture, il metallo deposto elettrochimicamente provvederà lo stesso a svolgere la sua funzione anti-corrosione.

Lo zinco, infatti, in caso di discontinuità superficiale andrà a proteggere l’acciaio sottostante andando a formare uno strato di sali insolubili di zinco (protezione catodica): per tutti questi motivi, la zincatura di tipo elettrolitico offre vantaggi straordinari per i metalli naturalmente soggetti alla corrosione.

 

Share This