I dispenser di sapone liquido contro la diffusione dell’influenza

Lavaggio delle mani

Come ogni anno, anche quest’autunno nel nostro paese è partita la campagna di vaccinazione anti-influenzale il cui obiettivo è contrastare la diffusione della più classica delle patologie di questo periodo. Il fatto che l’influenza arrivi nel nostro paese è inevitabile, visti i flussi migratori e i traffici commerciali che lo interessano, ma ciò che si può evitare è il fatto di contrarla prima, e favorirne l’ulteriore propagazione poi.

Lavaggio delle maniLe vaccinazioni contro l’influenza sono consigliate soprattutto per le categorie più a rischio, come ad esempio gli anziani, chi soffre di patologie gravi o croniche e le persone che lavorano a contatto con il pubblico, ma tutti possono beneficiarne grandemente.

È comunque opportuno sottolineare che un’arma in più che ognuno di noi ha a propria disposizione è rappresentata da un gesto tanto semplice quanto efficace per debellare i virus influenzali: la pulizia delle mani con acqua e sapone, soprattutto prima di mangiare.

Per questo motivo, oggi più che mai, bisogna sfruttare la presenza dei dispenser per il sapone liquido o sotto forma di schiuma che sono presenti in tutti i bagni pubblici. Le toilette, essendo frequentate da un continuo passaggio di persone, sono purtroppo formidabili luoghi per la trasmissione dei virus influenzali (e non solo di essi), quindi si raccomanda di lavarsi accuratamente le mani prima di uscire insegnando anche ai nostri bambini a compiere questo gesto.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non serve usare acqua “caldissima” per una pulizia soddisfacente: la si può usare anche tiepida, a patto che lo strofinamento con il sapone avvenga in modo accurato su palmi, dorsi, spazi tra le dita e unghie.

In questo modo si potrà compiere un gesto importante non solo per la nostra salute, ma anche per quella degli altri, ricordando però di non sottovalutare l’importanza della vaccinazione contro l’influenza di stagione che è una pratica sicura per tutti.

 

Share This