I rimedi per la stipsi durante le festività natalizie

Tavola imbandita

Tra pochi giorni avranno luogo i festeggiamenti tipici della stagione invernale: prima la Vigilia e il Natale, poi Capodanno e la Befana, inframmezzati da tante occasioni per scambiarsi gli auguri con le persone care e i parenti. Un periodo di allegria e voglia di stare insieme, grazie anche alle succulente proposte della buona tavola, ma non certo il massimo per la salute intestinale!

È inevitabile che si mangi sempre un po’ più del dovuto quando il piacere di stare insieme e l’allegria segnano il ritmo del convivio; e se si considera che spesso si consumano cibi ricchi e non semplici da digerire, a Tavola imbanditafronte di un ridotto consumo di fibre (ebbene sì, come dare i torti a chi, di fronte a un gustoso cotechino o all’arrosto ripieno, rinuncia all’insalata o alle verdure lesse?), un intestino che già di per sé non è molto “collaborativo” spesso non può fare altro che peggiorare quanto a sintomi della stipsi!

Per evitare che i piaceri della tavola presentino il conto in bagno, causando un aggravarsi degli eventuali problemi di emorroidi di cui si soffre, occorre agire in ottica cautelativa e preventiva. Per fortuna, anche nel bel mezzo dei festeggiamenti natalizi, ci sono cibi che possono aiutare l’intestino a funzionare bene – o, perlomeno, a limitare i danni.

Ogni qualvolta si può, è bene scegliere di consumare fonti di fibre – ad esempio spinaci, contorni di verdure o pane integrale al posto di quello bianco. Fra uno stravizio culinario e l’altro, oltre a fare una bella passeggiata che consente di bruciare qualcuna delle calorie in eccesso consumate, si può mangiare dello yogurt i cui probiotici saranno d’aiuto all’intestino.

Un altro rimedio contro la stipsi “da feste” è quello di consumare molta acqua: i liquidi infatti favoriscono il transito intestinale e – cosa che non guasta di sicuro – accrescono il senso di sazietà.

 

Share This