Massaggio californiano: il massaggio più sensuale che c’è

massaggio californiano

Il massaggio californiano è considerato il più sensuale e seducente che esista. Mira al rilassamento e alla riscoperta del proprio corpo.

Di ogni corso di massaggio Lecce, Milano, ecc., quello dedicato al massaggio californiano è uno tra i più apprezzati e in sintonia con la realtà attuale. A differenza delle discipline orientali, in effetti, nate secoli fa e figlie di una cultura affascinante ma distante dalla nostra, i trattamenti della scuola californiana nascono negli anni ‘70 a San Francisco, in una scena culturale e sociale fortemente imbevuta di quelle correnti new age e sensiste che animarono in modo significativo gli ambienti degli Stati Uniti meridionali e che giunsero presto anche in Europa.

Le istanze new age

La corrente new age è animata da un fortissimo spiritualismo che si lega all’idea dell’equilibrio tra corpo e mente. Si tratta infatti di un tipo di approccio che non esclude l’aspetto sensoriale come secondario e subordinato a quello dell’anima bensì lo rivaluta e lo pone al centro dell’esperienza. Il corpo, qui, è uno strumento essenziale per fare esperienza della realtà e solo il raggiungimento del perfetto equilibrio tra corpo e mente permette di pervenire al benessere. L’individuo è sano solo quando corpo, mente e spirito sono in accordo.

Il massaggio californiano

In quest’ottica deve essere interpretata la nascita del massaggio californiano, diffusosi negli Stati Uniti nel corso degli anni ‘70 del secolo scorso e in Europa nel decennio successivo. Il massaggio ha come scopo principale quello della liberazione e della riscoperta del corpo, in un’ottica sensista in cui l’esperienza diretta e materiale svolge un ruolo primario.

Il massaggio californiano si basa su movimenti avvolgenti, delicati e morbidi, effettuati con l’aiuto di oli profumati che permettono lo scivolamento della pelle e che inducono rilassatezza fisica e mentale a chi lo riceve.

Le manovre sono ampie, armoniche e intense su tutto il corpo, secondo un approccio quasi coreutico, sensuale e pensato per favorire la percezione del proprio corpo. Il fine ultimo è il raggiungimento della perfetta armonia tra mente-corpo.

Il trattamento si esegue sul corpo nudo o, al limite, in biancheria e il contatto è fondamentale per indurre nel ricevente quella sensazione di relax che è focale nel massaggio. il trattamento permette di sciogliere le tensioni e di scacciare lo stress, rilassando dapprima i muscoli e quindi lo spirito.

Share This