Logopedia, a Bologna quando andare da uno specialista?

L’apprendimento del linguaggio è un processo che varia da bambino a bambino: in molti casi si possono osservare, a parità di età, delle femminucce che sembrano essere più “avanti” rispetto ai maschietti, oppure due piccoli che pur essendo nati nello stesso periodo si esprimono in modi differenti.

Come capire, però, se il proprio bambino si trova in un range corretto di apprendimento, oppure se le sue competenze linguistiche sono inferiori rispetto alle aspettative? Tra suocere, amici e parenti si possono sentire i pareri e le opinioni più disparati, corroborati da una lunga casistica di esperienze personali, ma l’unica persona che può analizzare la situazione da un rigoroso punto di vista scientifico è il logopedista.

Già a due anni questo professionista può effettuare sui bambini dei test del linguaggio che permettono di gettare luce sulle sue effettive competenze; questi esami vengono svolti con cadenza periodica così da Bambino con lettere che gli escono dalla boccaosservare la naturale evoluzione delle capacità e possono essere supportati da apposite terapie che la stimolino.

Qualche volta queste terapie altro non sono che consigli, rivolti ai genitori e ai parenti più prossimi del piccolo, affinché ne stimolino lo sviluppo del linguaggio, evitando al tempo stesso dei comportamenti – di cui spesso gli adulti non si rendono nemmeno conto – che possono ostacolarlo, ad esempio ripetendo delle parole sbagliate per sottolineare l’errore oppure pretendendo troppo rispetto alle capacità del bambino col rischio di scoraggiarlo e frustrarlo ulteriormente.

È fondamentale anche un’analisi oggettiva delle condizioni del bambino, che ad esempio potrebbe non parlare o non esprimersi correttamente a causa di problemi di respirazione o di malattie pregresse (es. otiti), oppure che usa ancora il ciuccio o si mette sempre il dito in bocca.

L’esperienza in logopedia del Centro San Donato di Bologna è una garanzia per i genitori che desiderano che il loro bambino abbia uno sviluppo del linguaggio lineare e senza intoppi: scopri la qualità delle consulenze e prenota una visita chiamando lo 051.512238.

 

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!