Un paradiso per gli amanti degli uccelli

Parc-National-Mantadia

Il mitico biodiversità della Isola Rossa, svelato durante un viaggio madagascar, è anche valido per gli uccelli. Una multitudine di parchi e riserve vi accolgono attraverso in Madagascar, una occasione per ritrovarvi con delle specie di cui esistenza è ignorata.

Il Parco Tsarasaotra, una zona di verde in città

E per ritrovarsi in uno di questi parchi, è inutile percorrere un centinaio di chilometri in partenza dalla capitale. A solo qualche minuti dai più importanti centri commerciali di Tana, il Parco Tsarasaotra, con la sua verdura, la sua tranquillità e gli uccelli vi aspettono. Questo luogo d’osservazione dell’avifauna malgascia è classificato Ramsar e si estende su 27 ettari. Fu sistemato affichè si possa apprezzare ogni angolino. Le zone erbose bordano le parte paludose, gli arbusti e le isolette costituiscono gli spazi che fanno di lui il paradiso degli uccelli. I due laghi e i dintorni favoriscono la riproduzione degli uccelli.

Questo parco privato era natto dall’iniziativa dell’ « Association Parc de Tsarasaotra », di cui obbiettivo è di proteggere le specie, di conservare e di provvedere alla manutenzione del loro habitat, di valorizzare lo spazio dedicato a loro. Tanti Organismi collaborano con l’Associazione per raggiungere questo obbiettivo. E così, potete salutare una sgarza ciuffetta (una delle numerose specie endemiche del Madagascar) o fotografare un’ anatra di Meller (una specie altamente in pericolo).

In direzione verso il sud….

La deforestazione dovuta principalmente agli incendi della foresta, determina che la popolazione avifauna sia in pericolo. Per fortuna, gli sforzi di conservazione effettuati dallo stato in cooperazione con enti private forniscono dei risultati. E perciò più di un centinaio di specie di uccelli hanno visto il loro habitat protteto a Ranomafana.

Questo parco si trova a circa di 350 chilometri di Tana, sulla strada nazionale 7. La vostra visita vi permette di saperne di più su altre specie di animali, tra i quali, i lemuri, le lucertole e camaleonti, senza dimenticare i « fosa ».

Andare verso il nord verso il Nord

Nella regione nord, delle specie prottete sono presenti. Nel Parco NAzionale del Marojejy, falconi di Newton, rantoli insulari e silvia del Madagascar convivono con più di un centinaio di specie. Tra questa popolazione, 86 specie sono endemiche. E il parco ripara la più importante popolazione di specie forestiere del paese. Questo incita ad un viaggio in Madagascar per vedere tutte le specie.

Share This