La produzione di bottiglie in vetro per birre artigianali

In Italia tradizionalmente è il vino ad essere la bevanda più distintiva del nostro patrimonio enogastronomico, tuttavia negli ultimi anni sempre più si sta diffondendo la “cultura della birra”. Questa bevanda di tradizione nordeuropea è oggi oggetto di produzione da parte di un cospicuo numero di birrifici artigianali che, sparsi su tutto il territorio del Belpaese, offrono agli amanti della birra la possibilità di consumare alternative originali e particolari.

Bottiglie di birraSecondo una recente ricerca commissionata da Unionbirrai, il 78% dei consumatori italiani è favorevole nei confronti della nascita di un marchio collettivo che riunisca le produzioni brassicole delle aziende artigianali italiane, a garanzia della qualità del prodotto.

Negli ultimi anni le birre commerciali hanno subito un calo del 5% nei consumi, mentre le birre artigianali hanno mantenuto ottimi andamenti nonostante la crisi economica che ha minato il potere d’acquisto delle famiglie. Attualmente, con 20 milioni di euro di fatturato annuo, la produzione delle specialità artigianali rappresenta il 2% dei volumi totali e il 10% del valore.

E c’è ancora un margine di crescita non da poco per le birre artigianali Made in Italy: nel nostro paese è pari solamente a 29 litri annui pro capite il consumo di questo tipo di bevanda, e siamo ancora ben lontani ad esempio dai livelli di Spagna (82 l), Lussemburgo (85 l), Irlanda (86 l) o Repubblica Ceca, dove ogni anno ciascun abitante beve qualcosa come 144 litri di birra!

A servizio delle realtà artigianali che in Italia creano con passione e dedizione le loro specialità brassicole vi sono le soluzioni per il confezionamento Bormioli Rocco, azienda specializzata nella produzione di bottiglie in vetro per la birra che con il loro design e la qualità dei materiali sono tra i migliori packaging in circolazione.

Le bottiglie in vetro Bormioli Rocco sono disponibili in formati variabili dai 330 ai 750 ml: scopri le caratteristiche di questo assortimento e le relative schede tecniche sul portale bormioliroccopackaging.com.

 

Share This