Idee Originali di Bomboniere per la Laurea Fatte a Mano

La laurea è un traguardo importante e fortemente personale per ognuno di noi. Con la laurea raggiungiamo il culmine del nostro percorso di istruzione e siamo finalmente autonomi e pronti per entrare nell’affascinante quanto spaventoso mondo del lavoro. Con la laurea di fatto si festeggia il passaggio alla totale indipendenza, e spesso si ricevono molti regali.

È tradizione che anche il laureato faccia un regalino a chi festeggia questo momento di gioia con lui, e per questa come per molte altre occasioni, si usano le bomboniere. Le bomboniere per la laurea si distinguono dalle altre per il caratteristico colore rosso, ma come possiamo fare se vogliamo qualcosa di più originale, un pensiero davvero personalizzato per i nostri cari? Proviamo a fare le bomboniere di laurea a mano! Ecco qualche idea originale e semplice da realizzare. Dopotutto non ci vorrà mica una laurea!

Bomboniere Originali con Provette

Avete letto bene, provette! Specialmente se il laureato proviene da una facoltà scientifica, questa sarà un’idea originale e divertente di bomboniera per la laurea. La realizzazione non potrebbe essere più semplice. Vediamo l’occorrente:

 

  • Provette di vetro con tappo in sughero (reperibili facilmente in stock online)
  • Nastri dei colori che preferite (il rosso classico della laurea, ma anche verde, bianco, come volete)
  • Fili di rafia (opzionali)
  • Coccinelle adesive
  • Cartoncino rosso

Scegliete le provette con un diametro abbastanza largo da poterci infilare i confetti. Una volta che saranno arrivate, riempitele, poi passate alla decorazione. Qui potete sbizzarrirvi con la fantasia: combinate nastri di diversi colori, fate fiocchi doppi o tripli, intrecciate i nastri con la rafia. Divertitevi! Attaccate una coccinella adesiva su ogni tappo. Proseguite poi a ritagliare il cartoncino in rettangoli di 45×25 mm e usatelo per scrivere il vostro bigliettino. Ecco, le vostre bomboniere fatte a mano sono pronte!

Cartoncini Fatti a Mano per la Laurea

Se per voi il bigliettino è la cosa più importante e vi divertite a giocare con il cartoncino, perché non creare qualcosa di elaborato? L’occorrente qui saranno cartoncini di colori diversi, elementi decorativi e tanta fantasia!

  • Cartoncino rosso
  • Cartoncino nero
  • Coccinelle adesive
  • Penna a inchiostro liquido (o, se preferite, il classico pennino con inchiostro fa sempre il suo effetto)

Tagliate il cartoncino rosso a strisce di 20x6cm e piegatelo in tre: sovrapponete i due lati esterni in modo leggermente asimmetrico, in modo che la chiusura sia quasi al centro e non sul bordo. Sul cartoncino nero disegnate un cappello da laurea e ritagliate. Incollate un cappello sul lato esterno di ogni bigliettino. Sul retro, o sopra il cappello se avete spazio, potete scrivere ‘Laurea’ nel carattere e stile che preferite con la penna o il pennino e inchiostro. Scrivete il vostro nome e la data all’interno, insieme a un breve messaggio o qualche decorazione se volete. Lasciate spazio alla fantasia! Chiudete il bigliettino con la coccinella adesiva. Bucate uno degli angoli e appendete il bigliettino a un nastro con cui chiuderete il sacchetto dei confetti.

Per il sacchetto, potete sbizzarrirvi: se amate l’uncinetto, perché non fare anche quello a mano? In alternativa, procuratevi dei classici centrini tondi o il tipico tulle bianco e legateli con i nastri che preferite, magari intrecciati a un po’ di rafia. Se volete, potete guarnire con un rametto di alloro. Anche qui la vostra fantasia è ciò che più conta.

Share This