World Famous Tattoo Ink: l’inchiostro che non provoca allergie

world-famous-tattoo-ink
World Famous Tattoo Ink

Oggi, molte persone decidono di farsi tatuare, ma non tutti sono consapevoli del fatto che si potrebbero verificare delle reazioni allergiche.
Tuttavia, il vero problema non è il tatuaggio in sé, ma l’inchiostro utilizzato per fare il tatuaggio. Quindi, bisogna trovare negozi di forniture per tatuatori che vendano inchiostri non dannosi per la pelle.

Da cosa è causata un’allergia al tatuaggio?
Tutti gli inchiostri per tatuaggi contengono una varietà di metalli pesanti e sostanze chimiche, come l’ossido di ferro, il carbonio, il solfuro di mercurio, l’alluminio e il piombo. Queste sostanze chimiche possono entrare in conflitto con il sistema immunitario e provocare una reazione fisica, se il corpo cerca di respingerle.
In realtà, le reazioni allergiche agli inchiostri sono abbastanza comuni, anche se molte persone non riescono ad accorgersene. Queste allergie possono manifestarsi in forme diverse, a seconda del colore e della qualità degli ingredienti usati per gli inchiostri.

Alcune delle reazioni più comuni sono:

  • Infiammazione acuta: si verifica ogni volta che che si fa un tatuaggio, poiché la pelle diventa rossa, si irrita e si gonfia leggermente. Tuttavia, non è una grave allergia: infatti, svanisce nel giro di 1-3 settimane, a seconda della sensibilità della pelle della persona.
  • Dermatite da contatto: i sintomi sono simili a quelli dell’infiammazione acuta, ma comprendono anche un forte prurito e la formazione di vesciche o la spellatura della pelle in corrispondenza della zona su cui è stato fatto il tatuaggio. A volte, le vesciche possono rilasciare una secrezione acquosa e chiara.
  • Fotosensibilità: ad alcune persone non si manifesta una reazione allergica fino a quando non espongono il tatuaggio al sole. Solo allora si verifica un’irritazione e il gonfiore della pelle. In alcuni casi, la pelle può essere ipersensibile al tatto, anche se non provoca dolore.

Come curare una reazione allergica
La prima cosa da fare è cercare di non irritare ulteriormente il tatuaggio: è importante non grattare né stuzzicare il tatuaggio e mantenerlo sempre pulito.
Se la reazione allergica è lieve, potrebbe placarsi da sola dopo un paio di giorni. Se, invece, continua a peggiorare o almeno non migliora, non bisogna cercare di curarla da soli, poiché si potrebbe peggiorare la situazione. In questi casi, è opportuno rivolgersi ad un medico che saprà valutare la gravità della reazione e scegliere la cura più adatta.

Per evitare le allergie, bisogna usare inchiostri creati con ingredienti naturali, come World Famous Tattoo Ink, che non danneggia la pelle.

world-famous-tattoo-ink

World Famous Tattoo Ink

Share This