Curare l’igiene orale in viaggio: scopri come

polizza vita

Dalla nostra infanzia, i nostri genitori ci hanno sempre educato all’igiene orale, ossia a lavarci i denti per almeno 3 volte al giorno dopo i pasti, facendoci capire che è un aspetto fondamentale della vita che non va assolutamente sottovalutato. I nostri genitori ci hanno insegnato anche i rischi che si corrono se viene a mancare una corretta e adeguata igiene orale: dalle carie dentali alle malattie gengivali e così via dicendo.

Tutto questo, porterà sicuramente a dover essere sottoposti a delle dolorose operazioni fatte da un dentista low cost sui vostri denti malandati. Ma in caso stessimo in viaggio, sarà possibile curare la propria igiene orale? Come faremo a lavarci i denti se non avremo tutte le comodità che si hanno in casa, come ad esempio uno spazzolino e un bagno? Andiamo a scoprirlo insieme.

La pulizia dei denti senza lo spazzolino

Se lo strumento principale per la nostra pulizia dentale viene a mancare in quanto stiamo viaggiando, esistono dei metodi particolari per pulire i nostri denti. Andiamo a vederli insieme.

Il primo metodo, può essere utilizzato se abbiamo con noi almeno il dentifricio. In questo modo, possiamo sostituire lo spazzolino con un fazzoletto. Il metodo consiste nell’applicare del dentifricio sulla superficie del fazzoletto, per poi andare a strofinare il fazzoletto con il dentifricio sopra, sui nostri denti e sullo smalto dentale. Una volta strofinati per bene, andrete a pulire la vostra bocca con dell’acqua e il gioco sarà fatto. Il metodo è parecchio rudimentale, ma è sempre meglio di niente.

Il secondo metodo, decisamente più naturale e più comodo, in quanto è difficile che qualcuno vada in giro con solo il dentifricio, consiste nel mangiare carote e mele. Sia le carote che le mele infatti, hanno la funzione di eliminare i batteri che rimangono sulla superficie dentale e non solo i batteri, anche gli zuccheri che rimangono sulle nostre gengive. Inoltre produrranno molta saliva, fondamentale per l’igiene orale.

L’ultimo metodo, più sconsigliato ma utilizzabile in caso non si possa utilizzare gli altri metodi, è il classico metodo del chewin-gum, il quale sarà utile soprattutto per dare freschezza al vostro cavo orale.

Share This