Crm per aziende: a cosa serve, come funziona e quali vantaggi ci può offrire

Negli ultimi anni, specialmente all’interno dei corsi di marketing per imprenditori, si sente sempre più spesso parlare di crm per la gestione di un’azienda e di quanto sia importante per ottimizzare tutti i processi e migliorare le attività di marketing e di vendita.

All’interno di questo articolo vedremo insieme cos’è un crm e come funziona, in modo da capire quali siano i vantaggi specifici che può offrirvi, con alcuni consigli sui migliori brand in circolazione.

Cos’è un crm e a che cosa serve?

Un crm (Customer Relationship Management) è un software che si occupa di archiviare tutti i contatti dei potenziali clienti e i clienti attuali della vostra azienda. La sua funzione è quella di creare una scheda (anagrafica) per ogni singolo cliente, in modo da fornirvi tutti i dati relativi alla sua storia, al rapporto che ha con la vostra azienda e agli acquisti effettuati nel corso del tempo.

I dati che il crm cataloga e mette a vostra disposizione possono così essere sfruttati per migliorare i processi di vendita e di marketing, moltiplicandone i risultati.

Per cosa possiamo utilizzare un crm?

Un crm strutturato (faremo degli esempi nel prossimo paragrafo) vi permette di svolgere moltissime operazioni fondamentali per automatizzare i processi.

In primis vi offre la possibilità di catalogare i vostri clienti per frequenza di acquisto, marginalità che vi lasciano e tempo trascorso senza aver interagito con voi. Questi dati vi permetteranno di monitorare ogni singolo caso e riattivare il cliente con operazioni ad hoc per spingerlo a comprare.

Troviamo anche la possibilità di creare delle comunicazioni via email automatizzate e monitorabili, in modo da semplificare il rapporto con i vostri clienti. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Lara Samaha. Cliccando qui potrete leggere un vasto approfondimento relativo al funzionamento e ai vantaggi dell’email marketing con un crm professionale, con la possibilità di richiedere anche una consulenza gratuita per l’implementazione di queste operazioni in azienda.

Infine, tra le operazioni più utili, c’è la possibilità di inserire dei percorsi di vendita con degli alert e dei promemoria per i vostri venditori di contatto con il cliente al compimento di una determinata azione da parte sua, come ad esempio la lettura di una promozione o il click su una determinata pagina su cui lo avete indirizzato.

I migliori crm in circolazione e come implementarli

Arriviamo così ad una serie di software in cloud che ci sentiamo di consigliarvi e che si adattano ad ogni tipo di business.

Il primo è Keap (ex Infusionsoft): letteralmente una vera e propria macchina da guerra per le vendite. Il costo è abbastanza alto, ma i risultati che potrete ottenere in termini di implementazione di un funnel di vendita automatizzato sono sensazionali.

Troviamo poi Active Campaign, più economico di Keap, ma con alcune funzioni in meno, come ad esempio la gestione delle campagne di retargeting su Facebook Ads e su Google.

Per l’implementazione di questi sistemi ci sentiamo di suggerirvi di affidarvi ad un professionista, in quanto potrebbero volerci fino a 6 mesi di ottimizzazione e preparazione per avere il sistema funzionante.

Se invece desiderate effettuare delle semplici campagne di email marketing, una soluzione decisamente più economica e semplice da utilizzare potrebbero essere i classici Mailchimp o Convertkit.

Share This