Amici di penna: il ritorno a una comunicazione più “vintage”

Le email e le applicazioni di messaggistica istantanea sono indubbiamente il modo più comodo per comunicare in maniera veloce con qualsiasi persona sulla faccia della terra.

Dagli sms a Whatsapp, passando per la posta elettronica, sono tanti gli strumenti che hanno ridotto le distanze e le attese, permettendo lo scambio di informazioni in maniera quasi istantanea.

Il fascino delle parole scritte a penna, però, esercita ancora la sua attrattiva su tanti nostalgici della carta. È un mondo, forse un po’ vintage, che non è stato del tutto sostituito dalle fredde comunicazioni digitali.

Sono molte, infatti, le persone che amano scambiarsi lunghe lettere scritte di proprio pugno. Il fenomeno dei corrispondenti di penna è ancora in voga ai giorni nostri, come dimostrano i vari portali ed applicazioni dedicate a trovare nuovi amici di lettere.

Un aspetto che accomuna chi predilige questa forma di comunicazione è la possibilità di personalizzare le proprie missive. La creatività e la fantasia nel comporre i propri scritti rende ogni lettera unica e originale. Via libera, quindi, a penne colorate, sticker e disegni per trasformare fogli e busta in piccole opere d’arte.

Se ci si vuole distinguere ancora di più, è possibile servirsi di carta da lettere personalizzata. Il servizio di stampa di carta intestata della tipografia online BitPrint, ad esempio, permette di realizzare fogli da corrispondenza personalizzati e di alta qualità. In questo modo, si ha la certezza di realizzare delle lettere veramente d’effetto.

Avere un corrispondente di penna di un altro paese può essere, inoltre, molto utile per migliorare una lingua straniera. Oltre a fare pratica nella produzione scritta, si impareranno tradizioni, culture e costumi diversi, in un arricchimento stimolante e positivo.

Senza contare la riscoperta della propria grafia: l’utilizzo di computer e smartphone è un fenomeno che porta sempre di più a privilegiare la scrittura digitale. Scrivere lettere aiuta a rispolverare il tratto distintivo della propria scrittura a mano.

Avere un amico di penna, poi, allena anche ad esercitare la propria pazienza e a riscoprire la bellezza dell’attesa, in un mondo che ormai procede a velocità sempre più spedita. Prendersi del tempo per scrivere i propri pensieri, inviarli all’altra persona e attendere pazientemente la sua risposta aumenterà la gioia di vedere la lettera di risposta nella cassetta della posta.

Ricevere una lettera scritta a mano, a cui è stata dedicata cura e attenzione, ci riporta indietro nel tempo e ci fa riscoprire una magia spesso dimenticata.

Share This