Accordo in vista: gli arabi di Etihad nel futuro dell’As Roma?
Nuovi importanti intrecci legano il mondo della finanza a quello dello sport. Siamo, ormai, alla stretta finale, o perlomeno così dovrebbe essere, nella trattativa che vedrà legata Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi, e la squadra di calcio As Roma.
Al centro dell’intesa la realizzazione di nuovi investimenti per lo stadio della Roma che, secondo i primi accordi andrà a prevedere dei costi di naming rights, ovvero diritti di denominazione di una proprietà immobiliare, come, appunto, quello dello stadio della capitale.
30 milioni di euro è la valutazione che lo staff dirigenziale della Roma ha previsto per consentire alla compagnia Etihad di inserire il proprio marchio sulle maglie Nike dei giocatori e, soprattutto, sulla struttura dello stadio, così come già fatto con il City nell’Etihad Stadium di Manchester. In realtà sembra che la cifra sia da intendere a 14 milioni di euro per il “main sponsor” ed altrettanti per il “naming right”. L’affare sembrerebbe, quindi, in dirittura d’arrivo potendo consentire, così, alla Roma di presentarsi al campionato con un budget di mercato importante per garantire nuovi rinforzi e nuovi prestigiosi obiettivi alla squadra. Etihad al momento sembrerebbe molto convinta della strategia di visibilità legata al brand dello stadio, meno per quanto riguarda la sponsorizzazione sulle maglie della nuova stagione.
Il nodo da risolvere, quindi, resterebbe quello di accettare un investimento minore pur di concludere la trattativa. Soddisfatti anche i dirigenti della CAA Sports, un colosso statunitense tra i leader globali nel marketing aziendale e nella creazione di opportunità di vendita e di sponsorizzazione delle proprietà sportive, il cui compito iniziale era proprio quello di ricercare fondi ed investitori per la promozione dello stadio romano. La CAA, infatti, è già presente ad Abu Dhabi con un proprio uomo di fiducia per stringere il cerchio con Etihad e garantire la buona riuscita dell’operazione per conto del Presidente americano James Pallotta.
Secondo alcune fonti di notizie sull’As Roma durante una delle sue ultime visite nella capitale lo stesso Pallotta, fiducioso del buon esito della trattativa, ha chiesto anche all’attuale allenatore della Roma Garcia di partecipare ad una cena d’intesa con i responsabili di Etihad per accelerare i tempi di chiusura dell’accordo finanziario e festeggiare la nuova partnership commerciale.