Focus sulle stampanti: quello che (forse) non sai

cartucce stampanti

La stampante è diventata uno strumento onnipresente nelle case degli italiani. Negli ultimi anni, la presenza di dispositivi per la stampa ha registrato un fortissimo incremento e i numeri si attestano in continua crescita. Ciò nonostante, la consapevolezza sulla gestione e il funzionamento dei macchinari non raggiunge livelli soddisfacenti e la disinformazione induce a commettere errori nella gestione ottimale del device.

Stampanti laser e inkjet

Nel caso delle stampanti esistono due tecnologie diverse: le inkjet, o a getto d’inchiostro, che utilizzano le cartucce per stampanti; le laser o LED, che si servono invece del toner. Le due tipologie si differenziano per questioni di natura economica e funzionale che le rendono adatte a impieghi differenti. Le stampanti laser sono più costose, così come i toner sono più cari delle cartucce, ma anche più longevi; per ciò che riguarda l’aspetto tecnico, le inkjet sono ideali per l’impiego domestico poiché più versatili, rendono al massimo su ogni tipo di supporto cartaceo e per la riproduzione di immagini, foto, ecc.; viceversa, le stampanti laser sono maggiormente indicate per un uso aziendale e, in generale, per un uso frequente e soprattutto per file di testo. Le tecnologie laser, infatti, necessitano di qualche minuto per raggiungere il massimo delle prestazioni e permettono di giustificare l’investimento d’acquisto se la produzione di stampe quotidiana è significativa. Non occorre trascurare che esistono alternative più economiche a cartucce e toner originali ovvero le versioni compatibili, sviluppate da aziende diverse dai produttori ufficiali e che, a parità (o quasi) di prestazione, offrono prodotti a costi nettamente più competitivi.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono solitamente multifunzione, ovvero integrano in sé anche la funzione di scanner, cui spesso si aggiungono anche quelle di fax e di utilizzo da remoto, senza la necessità di collegarsi a un computer; le laser, al contrario, sono sviluppate come pure stampanti mentre quelle che prevedono anche la funzione di scansione sono presentate sul mercato con prezzi maggiorati.

Share This