Raggi laser, nuovi strumenti per la cura dei denti

laser-dentale

Una delle prime cose che si notano nell’aspetto complessivo di una persona sono sicuramente i denti, una bocca che presenta imperfezioni ,con evidenti segni di trascuratezza, trasmette una brutta immagine ai nostri interlocutori.

I denti devono essere curati e non soltanto per un fattore estetico, quando questi presentano dei problemi, è un segno evidente che qualcosa nel nostro organismo non funziona bene.

Molte persone trascurano quest’aspetto, non si preoccupano dell’igiene orale nel modo più consono e lasciano che il tempo deteriori, alle volte irrimediabilmente, il proprio sorriso.

I motivi di questa trascuratezza sono diversi, insufficienza di denaro, ignoranza, mancata autostima e grande paura di provare dolore fisico.

Purtroppo il mal di denti è uno dei mali più fastidiosi che si possa provare, alle volte l’intensità arriva a debilitare completamente un soggetto, ma nonostante questo, alcuni non riescono a superare il trauma di recarsi dal dentista e porre rimedio alla sofferenza.

Gli strumenti che usano i dentisti

Psicologicamente la paura è associata agli strumenti che i medici utilizzano (trapani, siringhe, bisturi e pinze) paralizzano molti che preferiscono tenersi il mal di denti piuttosto che affrontare le cure.L’innovazione odontoiatrica ha però migliorato le tecniche degli interventi con attrezzi e strumentazioni che consentono di agire in modo meno invasivo recando al paziente un dolore minimo se non assente.

E’ già possibile vedere in diversi studi odontoiatrici a Torino o Palermo questo tipo di innovazione .

In campo medico l’uso del laser ha trovato larga diffusione nell’ultimo decennio e il progresso continua incessantemente a migliorare e perfezionare le tecniche degli interventi. Nello specifico è possibile usare il laser per eliminare la carie, eseguire interventi chirurgici del cavo orale, curare gengive e pareti della bocca con tempi di guarigione brevissimi.

Il paziente odontoiatrico riscontrerà un beneficio generale, percepirà meno dolore fisico, le parti trattate non tenderanno a gonfiarsi eccessivamente e i tempi d’intervento saranno ridotti all’essenziale, esponendo il soggetto psicologicamente fragile al minor trauma.

Il raggio laser

Il raggio laser consente ai dentisti di porsi con la massima precisione su un punto specifico e operare esclusivamente sulla zona da trattare, selezionando l’intensità d’esposizione l’operatore eviterà di recare danni ai tessuti non interessati.

La stragrande maggioranza dei pazienti presenta denti cariati, il dentista fa una visita preventiva per verificarne la gravità, con gli strumenti manuali perlustrano la cavità della carie che però non sempre può essere rilevata tempestivamente. Alcune carie sono nascoste, piccolissime o impercettibili, nonostante l’attento esame possono passare inosservate e aumentare col passare del tempo fino al causare la morte del dente.

Il professionista che utilizza il laser si avvale di uno strumento in grado di rilevare carie di qualsiasi dimensione con una precisione che si avvicina al 90% di successo curandola prima che danneggi irreparabilmente la dentatura.

Anche i fastidi di sensibilità trovano giovamento se trattati con raggi laser, l’applicazione consiste nel sigillare la zona ammalata che si trova nei pressi della radice, chiudendo i piccoli canali formatosi si ridurrà la percezione di fastidio che si prova quando alimenti e bevande fredde o calde entrano in contatto con i denti.

Il trapano da dentisti incute terrore e fastidio anche in questo caso può essere sostituito da un attrezzo laser che è meno invasivo e delicato. Il paziente non sente nessun rumore e soprattutto niente dolore.

Le malattie paradontali sono infiammazioni di origine batterica che attaccano le gengive e di conseguenza denti e bocca, difficili da trattare se non con l’aiuto chirurgico e medicinale. Dopo la cura antibiotica può essere necessario eliminare residui di tessuto per evitare ricadute e danni dentali si può praticare un lavaggio laser disinfettante.

Con questa tecnica non sarà necessario nessun intervento chirurgico, nessuna convalescenza e soprattutto ritroveremo i nostri denti più sani e robusti di prima.

Al primo segno di fastidio o dolore dentale ricorriamo subito a una visita approfondita dal nostro dentista, vinciamo la paura e affidiamoci alle sue cure con fiducia, i denti sono un dono prezioso da preservare con attenzione per tutta la vita.

Share This