Natale a Londra

Negli ultimi anni, Londra si è imposta all’attenzione degli italiani come una delle mete più gettonate per le vacanze. Nonostante il cambio euro-sterlina rimanga sfavorevole e i prezzi della città non siano certamente competitivi, la capitale inglese può essere apprezzata in tutto il suo splendore proprio nel periodo natalizio.

Vediamo cosa offre quest’anno Londa a tutti coloro che vorranno e potranno volare là in visita. La città possiede storia, arte, cultura e una tradizione natalizia straordinaria.

Un Natale luccicante

Per prima cosa, godetevi le luci natalizie della città. Londra ha una tradizione di illuminazione civica straordinaria: già nei secoli scorsi il suo sistema capillare di illuminazione delle vie, delle strade e delle piazze era ritenuto all’avanguardia e guardato con ammirazione anche in Italia. Nell’Ottocento, patrioti come il conte Porro Lambertenghi o Silvio Pellico la portarono ad esempio per spronare il governo della città di Milano ad introdurre impianti di luci cittadine come quelle londinesi.

In Trafalgar Square, il bellissimo albero di Natale (che si accende ogni anno il 7 dicembre); in Oxford Street le luminarie percorrono tutta la strada, accompagnando il vostro shopping; altre strade rinomate come Regent Street e Carnaby Street vi sorprenderanno. Pensate che qui la tradizione natalizia delle luci è così sentita che in alcuni casi le prime luminarie vengono approntate già nei primi giorni di novembre!

Non solo shopping

Sarebbe troppo semplicistico liquidare la vostra esperienza londinese col ricorso allo shopping compulsivo. Occhio al portafogli, ma certo resistere alla tentazione sarà dura. Nel caso, correte allora ad esempio al celebre mercato di Covent Garden, oltre che percorrere le già citate Regent e Carnaby Street.

Tradizione natalizia e musica si fondono a Londra con una serie di iniziative grandiose, perfette per vivere l’atmosfera del Natale nel migliore dei modi.

La Royal Albert Hall (la prestigiosa sala da concerti della città) offre un programma di spettacoli e concerti a tema natalizio, ad opera di orchestre, cantanti e cori di prima qualità: il Christmas Festival 2012. Segnaliamo il King’s Choir, o spettacoli come il Jingle Bells Christmas, dove potrete ascoltare grandi classici della musica di Natale, interpretati da diverse voci, accompagnate dalla London Concert Orchestra.

Molti concerti trovano spazio anche alla Cattedrale di St.Paul, con spettacoli corali. Oppure potrete approfittare del programma di Saint-Martin-in-the-Fields, anch’esso ricco di eventi musicali a tema natalizio.

I mercatini di Natale

Anche a Londra, impossibile non imbattersi nei mercatini di Natale, qui particolarmente ricchi di idee originali. Ne trovate uno bellissimo a Greenwich, che offre artigianato e delizie alimentari. C’è poi il mercato di Natale di Southbank Centre, realizzato con piccoli chalet di legno.

Pattinare

Ecco un’altra possibilità per svagarvi durante il vostro soggiorno: il pattinaggio. Londra propone infatti diverse piste “temporanee”, realizzate in occasione del periodo di Natale. Potrete sceglierne una fra tante: Canary Warf, Hampton Court, la London Tower, Hyde Park.

I grandi classici

Oltre alle attività prettamente natalizie, ovviamente Londra rimane attraente soprattutto per i suoi numerosi monumenti e le sue opere d’arte, famose in tutto il mondo.

Vi piace l’arte? Andate alla Tate Gallery, uno dei musei più rinomati a livello mondiale. Siete appasionati di storia? Una visita all’imponente sede del Parlamento. Amate gli edifici religiosi? L’Abbazia di Westminster! Adorate lo sport? Una visita ai campi di tennis di Wimbledon, o alllo stadio di Stanford Bridge, della squadra del Chelsea. E poi, monumenti e palazzi come la Torre, il Big Ben, Buckingham Palace, Trafalgar Square.

Per finire, il classico dei classici: non potete mancare all’appuntamento con il tè delle cinque! I pub inglesi conservano un’atmosfera semplice e tradizionale, dove poter bere naturalmente anche una buona birra in compagnia e godervi il clima gioviale dei suoi locali e lo spirito allegro dei suoi avventori. Alcuni nomi? Il Gordon’s Wine Bar, dai locali davvero caratteristici, oppure il Trafalgar Tavern, splendido pub lungo il Tamigi, costruito attorno al 1837. O ancora il George Inn, una locanda del 1542 che appartiene ora al National Trust.

La piovosa Londra è una meta romantica ed al tempo stesso sorprendente: avrete l’occasione di toccare con mano come nella capitale inglese convivano spirito d’avanguardia (pensiamo alla gigantesca O2 Arena o alla Ruota Panoramica, senza tralasciare le ultime Olimpiadi) e i richiami della tradizione, che vi terranno compagnia in ogni angolo delle sue strade e delle sue piazze.

 

Share This