Milano, un dicembre di appuntamenti

Per il Natale 2012, anche Milano mette in mostra un nutrito programma di eventi ed appuntamenti da non perdere. La città meneghina ha un cartellone davvero denso per questo mese di dicembre 2012, che vanno dalle esposizioni, all’arte, alla musica, alla cultura.

Un percorso tutto da vivere, nella città più indaffarata e veloce d’Italia!

Luci, alberi e comete: Milano a Natale 2012

Se l’albero in Piazza Duomo è ormai un classico della tradizione natalizia milanese (ben 20 metri di altezza, ricoperti da oltre 25 mila luci), così come la splendida volta stellata della Galleria Vittorio Emanuele, quest’anno la città scopre nuove luci, davvero particolari.

Da pochi giorni (la stella è stata accesa lo scorso 5 dicembre), una incredibile cometa illumina Milano. Pensate, si tratta di una stella di 200 metri di lunghezza e 140 di larghezza.

La stella cometa del MiCo (un nuovo ed amplissimo centro congressi) può essere ammirata presso la vecchia sede della Fiera Campionaria, di cui illumina tutto il tetto.

L’opera, davvero unica nel panorama delle luminarie natalizie italiane, è stata progettata dall’architetto Mario Bellini.

Grandi opere dell’arte internazionale in esposizione

Milano offre anche un appuntamento unico per tutti gli amanti dell’arte. Presso la sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala, quest’anno si potranno ammirare alcune opere d’arte di rilievo mondiale, provenienti dal Louvre di Parigi.

L’eposizione si chiama “Amore e Psiche a Milano” e le due grandi opere esposte sono nientemeno che la celebre “Amore e Psiche” di Antonio Canova e “Psyché et l’Amour” di Francois Gerard.

Tradizione musicale italiana a Milano

Proprio lo scorso 6 dicembre (e sino al 7 aprile 2013) si è inaugurata una mostra davvero affascinante dal titolo “Costruttori di armonie. Dalla materia al gesto”, che si tiene presso l’Auditorium Fondazione Cariplo, in Largo Mahler.

E’ un’occasione davvero straordinaria per scoprire la liuteria italiana, rinomata in tutto il mondo, grazie soprattutto alle botteghe cremonesi.

Durante la mostra sarà possibile ammirare coi propri occhi i segreti del mestiere del liutaio. La mostra si compone di bellissime fotografie a cura di Emanuele Zamponi, di diverse teche che espongono i “ferri del mestiere”, e di incontri con esperti del settore.

All’interno dello spazio incontri, val la pena segnalare la presenza di Moni Ovadia. Il 30 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il celebre artista presenterà il suo spettacolo “Cabaret Hiddish”.

Arte contemporanes: Andrea Golder

Di tutt’altra natura l’appuntamento con la mostra di questo artista russo, che propone le sue opere a Milano, presso la By Gallery, sino al prossimo 11 gennaio 2013.

Il periodo natalizio è davvero una buona opportunità per ricavarsi del tempo ed andare alla scoperta delle nuove tendenze dell’arte contemporanea: il 32enne Andrea Golder ha già esposto alla White Cube di Londra, a Pechino, alla Galerie Urs Meile di Lucerna e all’Arken Museum di Copenhagen. Davvero un “curriculum” impressionante, che fa capire il rilievo di questo giovane pittore in tutto il mondo.

La sua mostra personale “Mit Penetranz zum Erfolg” (Con insistenza verso la meta) vi farà scoprire un artista eccentrico, che ama dissacrare e provocare. La sua pittura che deforma corpi, volti e figure rappresenta uno dei percorsi creativi più originali proposti negli ultimi anni.  Per Andreas Golder l’arte non ha alcuna verità da trasmettere o particolari messaggi da lanciare. Il soggetto, il dipinto, costituisce esso stesso l’essenza dell’arte. “Non importa quello che dipingo, ma come lo dipingo”, dice Golder.

Il carnet di proposte insomma è davvero ricco: Milano non è solo moda. A Natale luci e regali sì, ma anche svago, mostre, cultura, arte. E allora, basta approfittarne!

 

 

Share This