L’organizzazione eventi come risorsa di marketing

Un evento aziendale è un momento di grande importanza per la comunicazione di un marchio. Attraverso l’evento, una realtà d’impresa può mostrarsi al pubblico, rompere quel velo che separa il consumatore del brand inteso nella sua pienezza e capacità di coinvolgimento.

Il marketing esperienziale è sempre più un pilastro della comunicazione odierna: l’utente non si accontenta più di conoscere prodotti e servizi ma necessita di creare un rapporto con il marchio che sia anche empatico, concreto, reale. Attraverso l’intrattenimento, è possibile far sentire il pubblico parte di uno storytelling condiviso, sentendosi persino parte della narrazione e non mero osservatore passivo. Ma come organizzare un evento aziendale efficace?

Rivolgersi ai professionisti giusti

Prima di tutto, se il budget lo concede, bisogna individuare l’agenzia di organizzazione eventi più adatta a gestire l’occasione. Si tratta di un compito svolto solitamente da un’agenzia pubblicitaria o da un’agenzia di organizzazione eventi, meglio se già coinvolta in un rapporto di collaborazione con l’azienda sponsor. Ogni azienda ha il proprio stile: scegliere il professionista giusto significa anche avere un’idea di base su ciò che si vuole realizzare e come si vuole allestire.

Definire gli obiettivi

Si tratta di un evento commemorativo? Di un evento spot per il lancio di un nuovo prodotto? A chi si rivolge? Cosa vuoi comunicare? In che modo? Che tipo di reazione vuoi sortire nei partecipanti? Porsi le giuste domande e darsi le giuste risposte è fondamentale per non perdere la bussola. In base alla definizione degli obiettivi andrà poi definito tutto il resto, dalla musica al catering fino agli addobbi e al tema della serata.

Essere coerenti con se stessi

L’intrattenimento, la spettacolarità, il linguaggio, la location devono essere inclusi all’interno di un canone comune coerente con quella che è l’identità aziendale. L’evento brand è un’estensione al pubblico di quelli che sono i valori aziendali e questi devono emergere in ogni dettaglio. L’obiettivo finale è quello di rafforzare l’immagine del marchio, in un progetto comunicativo che deve essere di continuità con la brand image e con la brand perception.

Share This