Le tecniche di affilatura delle punte per uso industriale

Punta di un trapano

Ogni utensile utilizzato per il taglio, per la foratura o per l’asportazione del truciolo, anche se fatto del miglior metallo, è destinato prima o poi a perdere il filo a causa dell’usura a cui viene sottoposto durante le lavorazioni.

La riaffilatura periodica è pertanto una componente immancabile di quella che è l’attività quotidiana dei professionisti e delle aziende che su questi strumenti basano il loro operato ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Punta di un trapanonon è semplice ripristinare il tagliente di tali utensili soprattutto quando essi sono di forma complessa.

Prendiamo ad esempio le punte impiegate per la foratura dei materiali. Dal punto di vista tecnico la loro forma viene descritta da un ampio numero di parametri quali:

  • Φ: angolo dei taglienti
  • γ: angolo di spoglia superiore
  • α: angolo di spoglia inferiore
  • β: angolo di taglio
  • ε: angolo di inclinazione dell’elica
  • l: lunghezza dei taglienti

Molti di questi elementi geometrici devono essere tenuti in considerazione e accuratamente valutati quando si procede con un intervento di riaffilatura, perché le attrezzature impiegate per l’affilatura delle punte devono sì ripristinare il profilo di taglio, ma non alterarlo rispetto a quello originario pena la compromissione delle performance dell’utensile.

In che modo contare su un risultato ottimale e su un lavoro ben fatto? Il consiglio è quello di affidarsi a un’azienda specializzata in un’affilatura di tipo professionale come Affilatura Parmense, che con la sua lunga esperienza può occuparsi senza problemi di ogni tipo di punta, lama, fresa o utensile in genere.

Affilatura Parmense, fondata nel 1979 a Parma e in attività ininterrottamente da più di 35 anni, è il punto di riferimento per il cliente che cerca lavorazioni eseguite in tempi brevi ma con grande accuratezza.

Scopri la qualità e le caratteristiche delle lavorazioni effettuate sul sito web affilaturaparmense.it oppure contatta lo staff allo 0521.941620 (indirizzo e-mail: “info[at]affilaturaparmense.it”) per maggiori dettagli.

 

Share This