Le creme per la psoriasi e i principali rimedi naturali

Bagno a base di avena

Una malattia della pelle fastidiosa ed antiestetica come la psoriasi, con le sue macchie localizzate di colore rossastro da cui si desquama la pelle in continuazione e interessate da croste biancastre più o meno spesse, non poteva non essere stata studiata approfonditamente dalla scienza medica.

È per questo motivo che esistono diversi tipi di farmaci per combattere la psoriasi, anche se nessuno è risolutivo: la malattia è infatti cronica e recidivante. Usando i prodotti giusti, però, i sintomi possono diventare meno fastidiosi e impattanti sulla propria quotidianità, quindi via libera alle terapie!

Bagno a base di avenaTerapie che, oltre ad essere di natura farmacologica, possono anche essere condotte con principi attivi e prodotti naturali. I principali sono rappresentati da:

  • Aloe vera: applicata sulle parti colpite dalla psoriasi, aiuta a diminuire gli arrossamenti e la desquamazione cutanea.
  • Aceto di mele: è un toccasana naturale contro il prurito talvolta associato alla psoriasi, soprattutto quando si manifesta sul cuoio capelluto. È bene utilizzarlo mescolato con pari quantità di acqua.
  • Fiocchi di avena: come il precedente, anche questo prodotto serve ad alleviare il prurito. Il modo migliore per utilizzarlo è facendo degli impacchi oppure concedendosi un bagno caldo e rilassante in cui mettere abbondante avena nell’acqua.
  • Capsaicina: si tratta della sostanza responsabile della piccantezza dei peperoncini. Come mai si usa per contrastare la psoriasi? Semplicemente, la capsaicina in piccolissime dosi svolge un’azione contro-irritante nei confronti dei nervi della pelle, facendo in modo che il prurito e il fastidio associati a questa patologia cutanea passino “in secondo piano”.
  • Curcuma: in questa spezia è presente il principio attivo curcumina, che stimola il sistema immunitario e lo aiuta contro la psoriasi.

Oltre a questi rimedi naturali è possibile anche utilizzare creme contenenti principi attivi rispettosi della pelle come, ad esempio, una crema per la psoriasi a base di sali di zolfo. Questi composti di origine termale sono apprezzati per la loro capacità remineralizzante e lenitiva, nonché per la riduzione di arrossamenti e fenomeni desquamativi.

 

Share This