La visibilità di un sito all’estero sui motori di ricerca

Bandiere di paesi del mondo

Il successo nel posizionamento di un sito nelle SERP è frutto di una serie di complesse strategie on-site (cioè le ottimizzazioni e le attività effettuate direttamente sul sito) e off-site (ad esempio link building, social network…) che tengono sempre in considerazione quella che sono le “preferenze” di Google e, secondariamente, di altri motori di ricerca.

Bandiere di paesi del mondoGià, perché in Italia – così come in moltissimi altri paesi europei e del mondo – è proprio Google a detenere la fetta più consistente nelle ricerche online, lasciando ben poco spazio agli altri motori di ricerca come Bing.

Ma non ovunque è così: ad esempio quando si parla di mercato digitale russo, è Yandex a essere il punto di riferimento, mentre per quanto riguarda la Cina il leader indiscusso è Baidu. E, ancora, in Giappone e in diversi paesi africani il motore di ricerca più usato è il buon, vecchio Yahoo, in Repubblica Ceca si utilizza in prevalenza Seznam, e l’elenco di paesi in cui Google non occupa un ruolo predominante potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Per conquistare un’ottima visibilità del proprio sito all’estero occorre tenere in considerazione quali sono i motori di ricerca più usati e in che modo essi “premiano” i siti web. Ma questo è solo il primo passo, visto che altri fattori non meno importanti da considerare sono le preferenze dei consumatori, le modalità con cui essi interagiscono coi brand, e molti altri aspetti ancora.

Alla luce di queste complessità occorre affidarsi a una realtà che abbia competenze ed esperienza sul piano digitale internazionale e, in Italia e in altri 7 paesi, questa realtà è Ranking Road. Network specializzato e innovativo, Ranking Road affianca il cliente per tutte le sue esigenze di Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Advertising (SEA) e Web Marketing, offrendo un servizio completo per ogni tipo di progetto online.

Share This