La società onshore, cosa sono e trattamento fiscale

Cosa sono le società onshore e cosa le differenzia dalle più note società offshore? Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire le peculiarità di questo interessante dualismo.

Cosa differenzia una società onshore da una offshore?

La prima differenza che intercorre tra società onshore e societa offshore è racchiusa nel significato letterale dei due termini. La società onshore indica, infatti, un’attività imprenditoriale che si trova a terra, ovvero non fisicamente all’interno di un territorio definito come paradiso fiscale. Per ciò che concerne l’aspetto normativo di una società di persone onshore, sostanzialmente non esistono grandi differenza con una offshore. Di fatto le due società svolgono le medesime attività ma nella offshore, la società ha sede all’interno di un territorio che offre agevolazioni fiscali.
Al contrario, le onshore hanno la loro sede societaria impiantata nello stesso Paese in cui hanno la propria sede sociale.
Il tipo di trattamento fiscale varierà da Paese a Paese.

Cos’è una società onshore: peculiarità e caratteristiche principali

Le società onshore possono solitamente usufruire del comodo vantaggio legato all’esclusione della doppia imposizione fiscale, che può essere causato dall’interferenza di giurisdizione di Stati differenti. Di base, la società onshore non presenta sostanziali differenze strutturali con un offshore ma è tuttavia sottoposta ad un regime fiscale decisamente meno favorevole. Inoltre, gli elevati standard di riservatezza assicurati da gran parte dei paradisi fiscali alle società offshore (si pensi al segreto bancario recentemente abolito in Svizzera oppure all’anonimato entro cui possono agire i soci di una Ltd) non sono offerte ad una società di persone in veste di onshore.

Il trattamento fiscale delle società onshore

Un’azienda che decide di assoggettarsi alla giurisdizione fiscale del Paese in cui detiene la sua sede societaria, viene ovviamente tassata secondo il sistema onshore locale, che va a colpire fiscalmente redditi ed utile. Ciò si traduce in un minor controllo esercitato sulla società onshore che, soprattutto nei Paesi occidentali, sono tassate con regimi fiscali ordinari che esulano da qualsiasi trattamento di favore. I controlli verso questa tipologia di società di persone, soprattutto quelli inerenti l’evasione fiscale, sono estremamente ridotti.
La struttura della società onshore rappresenta la scelta più adatta per i grandi gruppi societari o per i grandi imprenditori che decidono dar vita ad un’attività commerciale, in maniera regolare e senza alcun tipo di agevolazione. Il carico finanziario della società onshore, può in questo modo essere distribuito in maniera più equa. Come anticipato in precedenza, in linea generale una società onshore non può godere di un elevato standard di riservatezza. Tuttavia è comunque possibile rendere anonimo il reparto dirigenziale e manageriale.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!