La manutenzione ascensori “top” a Livorno

Logo/banner Impianto Sicuro

Normalmente l’utente medio che sale a bordo di un ascensore non è al corrente delle questioni tecniche, manutentive e inerenti la sicurezza di cui tali impianti sono oggetto. Chi invece gestisce o è proprietario di un ascensore è perfettamente al corrente del fatto che esistano precisi obblighi di legge in materia di controlli: entriamo nel merito delle questioni principali.

Ogni quanto bisogna effettuare la manutenzione sugli ascensori? Chi se ne può / deve occupare? Le risposte a queste domande sono contenute nella normativa attualmente in vigore, che a livello ascensoristico è il DPR 162/99.

Logo/banner Impianto Sicuro

Essendo impianti caratterizzati da una notevole complessità tecnologica, e dato il loro coinvolgimento diretto nella sicurezza dei passeggeri, gli ascensori devono essere controllati almeno ogni 6 mesi. Questi controlli periodici sono definiti come manutenzioni ordinarie e devono essere svolti da tecnici specializzati o aziende del settore in possesso dell’apposita autorizzazione rilasciata dalla Prefettura territoriale di competenza.

Oltre alle manutenzioni ordinarie, che verificano il funzionamento generale dell’ascensore e prevedono piccoli aggiustamenti e interventi per migliorarne le condizioni di uso, è possibile eseguire all’occorrenza anche manutenzioni di carattere straordinario durante le quali vengono sostituiti pezzi usurati o danneggiati in ottica preventiva.

Le manutenzioni sono dunque fondamentali per ridurre i possibili malfunzionamenti e per garantire la sicurezza dovuta ai passeggeri, e a Livorno di questi controlli sugli ascensori si fa carico Arno Manetti. L’azienda, con oltre mezzo secolo di attività alle spalle e una certificazione UNI EN ISO 9001:2008, propone ai suoi clienti il servizio Impianto Sicuro che con la sua completezza ed efficienza rappresenta un investimento cruciale per il buon funzionamento dell’ascensore negli anni a venire.

Arno Manetti Ascensori srl ha sede a Firenze ma è attiva, come dicevamo, anche sul territorio livornese e nelle vicine province di Prato, Pistoia e Arezzo; i controlli vengono eseguiti con perizia da tecnici altamente qualificati e in caso di necessità il pronto intervento è garantito in tempi competitivi.

Share This