La lavagna a gesso con cavalletto

Una lavagna a gesso con cavalletto è la tipica lavagna di grafite dove scrivere con i gessi bianchi o colorati che poggia su piedistallo in metallo o cavalletto.

La lavagna di scuola

Quanti anni abbiamo passato tutti noi a scuola con questo tipo di lavagna e ancora oggi molti studenti la utilizzano in classe per eseguire degli esercizi o gli insegnanti per usarla per spiegazioni con immagini o per scrivere termini da fare capire a tutti o operazioni matematiche ecc?

Una lavagna a gesso con cavalletto è un oggetto che non passera mai di moda data la sua grande utilità e la semplicità di utilizzo; basta infatti scriverci sopra con il gesso e per cancellare utilizzare uno straccio o un apposito cancellino in spugna per lavagne in grafite. La lavagna inoltre ruota sempre di 360° sul suo asse orizzontale.

Tipi di lavagne

Ovviamente esistono anche altri tipi di lavagne, cancellabili e riscrivibili, come quelle magnetiche, scrivibili con appositi pennarelli e dove si possono anche appendere magneti e ferma fogli, oppure le lavagne magnetiche ma in vetro, e ancora le lavagne in sughero che sono per lo più bacheche dove appendere appunti e avvisi.
Ancora vi sono lavagne con porta blocco, ovvero un cavalletto dove si posiziona un blocco grande come una lavagna e si scrive sul blocco, e quando serve cambiare pagina basta staccarla o piegare il foglio all’indietro e utilizzare quello successivo.

Supporti visivi per molti utilizzi

La lavagna a gesso con cavalletto è quella più nota e famosa, e ci sono anche piccole lavagnette sempre in grafite che si possono appendere alla parete magari in casa, come in cucina per fare la lista della spesa oppure da dare ai bambini per giocare e sviluppare la loro creatività o farli esercitare nei primi compiti a casa.

Quindi le lavagne sono un tipo di supporto visivo che ritorna utile sia al lavoro, durante briefing e riunioni, conferenze o meeting, sia a scuola per un evidente utilizzo di insegnamento, ma anche nei negozi ad esempio come spazio dove esporre il menu del giorno nei ristoranti, messo fuori dell’ingresso, sia a casa, come oggetto utile in cucina, o anche per diventare gioco per bambini.

 

 

Share This