Impara a Riconoscere l’Olio di Argan Puro

Donna che fa il bagno

La crescita della popolarità dell’olio di argan ha fatto sì che sul mercato comparissero molti prodotti non genuini che si spacciano per olio di argan, sia su internet che nei negozi fisici.

Molto dell’olio di argan in commercio è diluito, processato, o del tutto falso. Ma come distinguere il vero olio di argan puro al 100% dagli imbrogli?

Ecco qualche linea guida.

Le Caratteristiche dell’Olio di Argan Puro

Per prima cosa è importante leggere sempre bene l’etichetta. L’olio di argan puro avrà un solo ingrediente nel suo INCI, la cui dicitura internazionale è 100% Argan Oil o 100% Argania Spinosa Kernel Oil. Qualsiasi altra aggiunta rende il nostro olio non più puro.

Anche la confezione può dirci molto sull’autenticità e la purezza dell’olio di argan che contiene. Diffidate dalle bottiglie di plastica o quelle di vetro trasparente: infatti questo prezioso elisir si deteriora in fretta se esposto alla luce, e anche ammettendo che quello che state per acquistare sia vero olio di argan, non potrete usufruire a lungo dei suoi spettacolari benefici se non sarà conservato correttamente. La confezione ideale è in vetro scuro, alluminio o acciaio inossidabile.

Il prezzo è un altro indicatore: l’estrazione e la produzione dell’olio di argan sono processi lunghi e laboriosi e per questo motivo non esiste dell’olio di argan veramente economico. Tuttavia anche un prezzo eccessivamente alto dovrebbe insospettirvi.

D’altra parte l’olio di argan alimentare è un po’ più economico, ma fate attenzione che l’olio cosmetico e quello per la cucina non hanno le stesse proprietà e perciò non sono interscambiabili!

L’odore dell’olio di argan è neutrale e varia a seconda della stagione, ma in generale non è particolarmente forte. Se l’odore è forte e sgradevole, allora è probabile che l’olio sia andato a male; se invece è gradevole, leggermente nocciolato, forse si tratta di olio alimentare!

L’odore deve essere percettibile e non del tutto assente: se non sa di niente, allora, probabilmente, si tratta di olio diluito o che ha subito un processo di deodorizzazione che però, ahimè, lo ha anche privato di molte delle sue ottime proprietà.

La consistenza dovrebbe essere leggera, liscia e setosa. L’oro liquido non dovrebbe essere né troppo unto né troppo acquoso. E soprattutto l’olio di argan non irrita, anche se la pelle è già di suo irritata, il vero olio di argan porta sollievo e non peggiora la situazione!

Il vero olio di argan ha dei residui opachi nel fondo del suo contenitore. L’olio troppo lavorato o diluito, al contrario, non avrà questo deposito.

Infine, il colore dell’olio di argan cosmetico puro è sempre giallo chiaro e leggermente opaco. Se notate un colore più ramato, si tratta invece di olio alimentare.

Ma il vero rivelatore della purezza dell’olio di argan sono i risultati! Usando il vero olio di argan puro al 100% noterete un miglioramento di tutte le aree dove l’avrete applicato, che sia il tono della pelle, l’idratazione del viso o la morbidezza dei capelli. Provare per credere!

Share This