Il Trading online e Fibonacci: perché?
Una delle materie più studiate è sicuramente l’andamento dell’economia attraverso l’analisi delle serie numeriche. Uno dei modelli più studiati e uno dei più interessanti però è il rapporto tra il Trading Online e Fibonacci.
Fibonacci è stato un matematico italiano negli anni dal 1170 al 1240. Egli scoprì la famosa serie di numeri che divenne famosa come Sequenza di numeri di Fibonacci, utilizzata anche nel Codice Da Vinci. La serie si compone di molti numeri ed ogni numero è composto dalla somma dei due numeri precedenti così da avere 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233 e via dicendo.
Ma la cosa importante per chi ne capisce di Trading Online è il rapporto che intercorre tra due numeri della sequenza. Infatti il suo rapporto, ad esempio tra 89 e 55 tende sempre 1,618 tendendo ad infinito della sequenza di Fibonacci.
Ma cosa comporta questo?
La cosa interessantissima è che possiamo collegare questo numero con il Trading online. Il numero 1,618 è molto particolare in quanto lega diverse materie, come l’architettura e la natura, infatti rappresentarlo significa disegnare quasi una forma a chiocciola.
Nell’investimento online si è riscontrato che l’opposto di questo numero, ossia 0,618 si ritrova molto spesso nella misurazione nella durata dei movimenti dei prezzi. Ovviamente tutto questo è oggetto di studio condotti con strumenti appositi quali software per l’analisi che vengono chiamati “Rintracciamenti di Fibonacci”.
Possiamo dire che il Fibonacci trading studia e prevede quindi eventi che si verranno a verificare in alcune date prestabilite di eventi molto simili tra loro, sempre in base alla sequenza di Fibonacci.
C’è da precisare che Fibonacci nel Trading online non ha un ruolo puramente casuale come alcune persone potrebbero pensare, bensì attraverso molte ricerche e verifiche negli anni passati, sono stati confermati i suoi modelli. Infatti oggi come oggi alla base delle Onde di Elliot, una teoria economica fondamentale, ci sono proprio i numeri appartenenti alla sequenza di Fibonacci.