Come combattere lo spam: i migliori software da utilizzare

Software antispam

Un filtro antispam rappresenta al giorno d’oggi una soluzione indispensabile per essere certi di utilizzare i propri dispositivi in condizioni di massima sicurezza, senza rischi per la rete.

Sia in ambito privato che, soprattutto, in ambito aziendale, i messaggi di posta elettronica rappresentano uno dei più comuni punti di ingresso che vengono utilizzati da chi vuol diffondere spam o, ancora peggio, virus e malware. Ecco perché vale la pena di sapere come proteggere la posta in arrivo dalle mail potenzialmente pericolose.

Posta assicurata MSP di SolarWinds

Uno degli strumenti più efficaci che si possono utilizzare a questo scopo è Posta assicurata MSP di SolarWinds: si tratta di un motore di protezione che è in grado di bloccare lo spam e al tempo stesso di tenere i malware e i virus alla larga dalle caselle di posta elettronica. Grazie a informazioni che provengono da circa 1 milione e 800mila domini, questo programma è sempre aggiornato su tutte le minacce che devono essere evitate, incluse quelle di più recente introduzione.

Le mail ritenute sospette vengono messe in quarantena, e anche i mittenti che vengono giudicati pericolosi possono essere inseriti in una lista nera. È prevista la possibilità di usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, e viene garantita l’integrazione con Office 365.

Che cosa vuol dire? Molto semplicemente, nel caso in cui non dovesse funzionare il servizio mail di Office 365, si ha la possibilità di inviare messaggi di posta elettronica grazie al pannello di Posta assicurata MSP. Così, il servizio non viene mai interrotto. Vale la pena di notare, poi, che stiamo parlando di una soluzione che funziona grazie al cloud, il che rende la configurazione più semplice, così come la distribuzione.

Zerospam

Zerospam.eu è un servizio destinato a chi possiede uno o più indirizzi di posta elettronica su un proprio dominio. Questa soluzione professionale, che può essere testata con una prova di 30 giorni gratuita, si basa su una procedura di attivazione rapida e semplice, anche perché non ci sono software che devono essere installati o configurati.

Viene dichiarata una capacità di protezione fino al 99.98%, valida per i messaggi di posta indesiderati, inclusi quelli che potrebbero contenere un virus o un malware. La barriera diventa operativa prima ancora che le mail sospette arrivino nella casella. Inoltre, agli utenti viene garantito un servizio di assistenza al telefono, con un supporto tecnico sempre pronto e disponibile alla risoluzione di dubbi, problemi o imprevisti.

SpamTitan

Un’altra delle risorse che il web mette a disposizione di chi desidera poter contare su una barriera contro lo spam è senza dubbio SpamTitan, che prevede una suddivisione tra white list e black list. In questo modo si può tenere sotto controllo la posta in arrivo in qualsiasi momento, evitando che mail legittime finiscano nella casella dello spam e, al tempo stesso, impedendo ai messaggi provenienti da mittenti pericolosi di raggiungere la posta in arrivo.

Il costo previsto per la fruizione di SpamTitan è variabile a seconda della quantità di caselle di posta elettronica che devono essere protette, e quindi in base al numero di utenti. La fatturazione avviene su base mensile. Grazie a questo software è possibile contrastare non solo lo spam, ma anche gli attacchi di phishing.

Il funzionamento è garantito da un mix tra analisi bayesiana e apprendimento automatico, grazie a cui è facile individuare le minacce e i potenziali attacchi. Inoltre, si possono prevedere differenti livelli di fiducia per domini, gruppi di utenti e utenti singoli.

Comodo Dome Antispam

Merita una valutazione accurata anche Comodo Dome Antispam, software ideale per le esigenze aziendali. Sono tre le modalità di installazione tra cui è possibile scegliere: sul posto, cloud ospitato e server condiviso.

La flessibilità delle opzioni di distribuzione è uno dei punti di forza di questo strumento, che si basa su un filtro mail che verifica la tipologia dei messaggi che vengono visualizzati nel momento in cui l’account di posta viene aperto. È sempre possibile aprire i file e interagire con essi non correndo rischi, e la console di gestione permette di visualizzare i messaggi di posta elettronica che sono stati messi in quarantena.

MX Guarddog

Proseguiamo questa rassegna con MX Guarddog, apprezzata anche per la convenienza economica: si parte da un costo di 25 centesimi di dollaro al mese per ogni indirizzo di posta elettronica da proteggere. Il software sincronizza in autonomia gli indirizzi da cPanel, da LDAP e da Windows AD; è possibile essere protetti dai virus, dai malware e dagli attacchi di phishing oltre che dallo spam, ovviamente. Quando un messaggio viene bloccato, viene fornito un rapporto di quarantena con tutte le indicazioni del caso. Infine, nell’eventualità in cui si spenga il server, l’archiviazione della posta avviene in automatico, con la consegna dei messaggi che verrà effettuata quando si tornerà online.

Share This