Biglietto da visita creativo: idee semplici e funzionali

Come rendere il proprio biglietto da visita creativo in modo semplice e con gusto, per colpire l’attenzione dei clienti e acquisirne di nuovi.

Un biglietto da visita non è un semplice strumento aziendale; si tratta, piuttosto, di una risorsa attraverso cui, in maniera istantanea, un interlocutore si fa un’idea del professionista che ha di fronte. Il primo approccio, specie in ambito commerciale, è fondamentale e realizzare un biglietto da visita efficace, chiaro e originale può essere la mossa giusta per differenziarsi dalla concorrenza e per riuscire a fare breccia nella mente del potenziale cliente. Ma come realizzare un biglietto da visita intrigante e creativo? Ecco qualche semplice suggerimento; e ricordate: la creatività, spesso, va di pari passo con la semplicità.

Giocare con le forme

Ad esempio, restando in tema di semplicità, per distinguersi da tutti gli altri basta optare per la realizzazione e stampa biglietti da visita di forme differenti dalle canoniche 8,5 x 5,5 cm. Chiaramente, la funzionalità non deve mai essere tralasciata, ma esistono tante alternative al canonico cartoncino rettangolare. Potete puntare su un biglietto circolare, quadrato, con apertura a sipario o a tendina… Non abbiate paura di sperimentare!

Biglietti iconici

Una soluzione un po’ più complessa consiste nell’imprimere alla propria business card un aspetto che evochi la professione del proprietario del cartoncino e i servizi che esso offre. Ad esempio, un cake designer può utilizzare cartoncini a forma di torta o un web designer utilizzare la forma di uno schermo… sta a voi ingegnarvi!

Usare un payoff accattivante

Un payoff – quello che un tempo era definito slogan – d’effetto è una trovata sempre funzionale e che permette di creare empatia con il ricevente del biglietto. La frase scelta dovrebbe essere rappresentativa della vision aziendale, ironica e in grado di essere ricordata facilmente e con piacere.

I colori sono importanti!

La scelta dei colori, degli elementi grafici e delle immagini è cruciale per il primissimo impatto visivo. Più la business card è accattivante e maggiori saranno le possibilità che la gente si dimostri disposta a prestare attenzione al suo contenuto.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!