Auto e Partita Iva, un binomio perfetto per il tuo portafoglio
La correlazione tra auto e Partita IVA il più delle volte risulta scoraggiante. Eppure, molti imprenditori non sono a conoscenza dei benefit fiscali che possono essere usufruiti sfruttando determinate opzioni dedicate proprio a chi gestisce un’attività di impresa.
Chi è titolare di P.IVA (indifferentemente dalla propria posizione), può godere di alcune agevolazioni fiscali che riducono nettamente la spesa per un’auto. Nel nostro caso specifico parliamo del noleggio a lungo termine, una soluzione pensata per abbattere le spese di un’attività imprenditoriale.
Come sfruttare la P.IVA con il noleggio e pianificare ogni spesa
L’assicurazione più importante per un’impresa è quella di poter pianificare ogni costo. Acquistando un veicolo ad esempio, questa pianificazione non sarebbe possibile, perché gli imprevisti possono avvenire in qualsiasi momento.
Con il noleggio a lungo termine invece, questo rischio verrebbe rimosso a monte: perché grazie al pagamento di un canone mensile fisso e privo di imprevisti, l’imprenditore o il libero professionista, sa bene quanto pagherà e per quanto tempo.
Inoltre, il canone viene definito “all inclusive”, poiché include una serie di servizi che viceversa inficerebbero in modo ingente sulla loro gestione: polizza assicurativa, manutenzione (sia quella ordinaria che quella straordinaria), soccorso stradale, IPT, numero di chilometri specifico e veicolo sostitutivo.
Ma i vantaggi non finiscono qui, infatti è possibile abbattere ulteriori costi riuscendo ad ottenere una pianificazione sacro santa.
Detrazioni e deduzioni fiscali
Le detrazioni e le deduzioni sono entrambi vantaggi fiscali destinati a coloro che possiedono una Partita IVA (imprenditori, liberi professionisti o autonomi). La distinzione tra queste due opzioni risiede nell’area in cui vengono applicate. La deduzione, ad esempio, viene applicata al reddito complessivo, riducendo così la base imponibile su cui calcolare l’imposta sul reddito.
D’altra parte, la detrazione viene applicata direttamente sull’imposta, riducendo l’ammontare finale da pagare. Di seguito, troverete alcuni consigli pratici ed efficaci che possono portare a notevoli risparmi finanziari.
Uno dei principali vantaggi fiscali per coloro che possiedono una Partita IVA riguarda la possibilità di noleggiare a lungo termine una flotta di veicoli e beneficiare della deduzione e detrazione dell’imposta sul canone fino al 100%. Tuttavia, la percentuale di detrazione dipende dall’utilizzo effettivo dei veicoli.
Prima di esaminare più a fondo questa opportunità, è essenziale comprendere la suddivisione delle voci presenti nel contratto di noleggio: la quota di locazione, che include una cifra massima deducibile che non può essere superata, e la quota di servizi, senza alcun limite di deducibilità.
Nel caso in cui i veicoli vengano noleggiati esclusivamente per fini aziendali, è possibile dedurre e detrarre l’IVA fino al 100%. Tuttavia, per ottenere questo beneficio, sarà necessario dimostrare che tali mezzi sono essenziali per l’attività d’impresa, la cui dicitura corretta è “uso esclusivamente strumentale”.
Se, invece, l’uso dei veicoli non è esclusivamente strumentale, il loro utilizzo può prevedere oltre a quello aziendale, anche degli aspetti personali. La deduzione in questo caso ammonterebbe al 20%, mentre la detrazione al 40%.
Un’altra considerazione riguarda il noleggio promiscuo, ovvero quando le flotte noleggiate possono essere utilizzate dai dipendenti dell’azienda anche per scopi personali, non legati al lavoro. In questo caso, la percentuale di deduzione sarebbe del 70% sul canone annuo complessivo, mentre la detrazione riguarderebbe il 40% dell’Imposta sul Valore Aggiunto.
Nessun capitale immobilizzato
Uno degli aspetti chiave da considerare – oltre ai benefit fiscali già discussi – è la possibilità di evitare l’immobilizzazione del capitale aziendale. Anche se una impresa dispone di una notevole liquidità, la possibilità di perderla repentinamente è sempre presente, e questo è un aspetto che troppo spesso viene trascurato.
Nel caso del noleggio a lungo termine è possibile usufruire dell’opzione “senza anticipo“. Questo significa che si può procedere con il noleggio di uno o più veicoli commerciali senza dover effettuare alcun pagamento iniziale.
L’anticipo nei contratti di noleggio non corrisponde ad una caparra confirmatoria o ad un deposito cauzionale; ma è una somma che verrebbe persa e serve unicamente per ridurre leggermente la rata mensile.
Questo approccio permette alle aziende di godere dei vantaggi del noleggio senza impegnare una parte significativa del loro capitale iniziale, consentendo loro di mantenere una maggiore liquidità per far fronte ad eventuali necessità impreviste.
La flessibilità offerta dal noleggio senza anticipo rappresenta una soluzione praticamente priva di rischi, permettendo alle aziende di disporre dei mezzi necessari per il loro business senza subire l’onere di un esborso iniziale.
Tuttavia si tratta di un consiglio spassionato per quegli imprenditori che odiano immobilizzare il capitale. Poi in primis suggeriamo di accertarsi della reale convenienza dell’opzione “con o senza anticipo”, paragonando la rata mensile – alle medesime condizioni – e scegliere in base alle proprie possibilità.
Addio alla svalutazione dei mezzi commerciali
Infine, il noleggio a lungo termine garantisce l’assenza di svalutazione. Un’azienda che acquista una flotta di mezzi commerciali, sa già che perderebbe tantissimi soldi a causa della loro svalutazione.
Ecco perché avrebbe senso optare per i contratti NLT, dove non vi è alcun pericolo di svalutare la propria automobile.
Molti imprenditori stanno scoprendo che il noleggio a lungo termine con Partita IVA offre una flessibilità e un risparmio finanziario inaspettati, proprio come quelli di cui abbiamo parlato. Clicca qui per verificare direttamente su un portale di settore le offerte disponibili.