Ad affilare le tue brocce ci pensa Affilatura Parmense

Due brocce

Quando si parla di utensili e attrezzi per la lavorazione del metallo e, in particolare, del processo di asportazione progressiva del truciolo, ci si riferisce a una vastissima gamma di strumenti atti a eseguire le più diverse lavorazioni: si possono infatti incontrare utensili impiegati per la creazione di fori (es. punte elicoidali o a cannone) oppure per il loro allargamento in uno step successivo (es. alesatrici).

Fra le categorie più ampie e variegate troviamo anche quella degli utensili che servono ad asportare il truciolo secondo precise geometrie come, ad esempio, le frese e la particolare sottocategoria che comprende le brocce.Due brocce

Gli utensili impiegati per la brocciatura sono tipicamente di forma allungata; sul loro profilo longitudinale essi sono caratterizzati dalla presenza di una serie di denti in rilievo che con la loro azione abrasiva eseguono l’asportazione del materiale di partenza. Quanto a funzionamento le brocce possono essere progettate per un movimento lineare che può essere rettilineo, orizzontale o verticale, ma ci sono anche utensili che eseguono movimenti di rotazione sul proprio asse; per non parlare poi degli strumenti che lavorano esternamente o internamente al pezzo oggetto di lavorazione.

Il diffuso utilizzo delle brocce è favorito dalla loro versatilità e semplicità di impiego, frutto anche della facilità nel settaggio delle macchine utensili che le impiegano; si tratta inoltre di strumenti robusti e di lunga durata nel tempo, tali dunque da garantire rese elevate.

Valide alleate in termini di contenimento dei costi di produzione, le brocce presentano però un inconveniente: avendo una forma complessa con tanti elementi in rilievo, per la loro affilatura occorrono macchinari speciali che permettano a ciascun dente di tornare in condizioni ottimali di funzionamento, senza tuttavia alternarne il profilo di taglio (cosa che ne comprometterebbe le capacità operative e l’efficienza).

L’affilatura delle brocce industriali può essere affidata ai tecnici altamente qualificati di Affilatura Parmense, azienda emiliana che si occupa dal 1979 del ripristino del filo di ogni genere di utensile meccanico garantendo risultati finali del tutto paragonabili al nuovo.

 

Share This